Passignano sul Trasimeno, 8 giugno 2016
di Alessandro Maria Di Giulio
Le avvisaglie di uno sviluppo diverso dalla norma si erano avute da Aprile scorso. Le alte temperature invernali avevano probabilmente favorito lo sfarfallamento già in quel mese della prima generazione annuale di chironomidi. Con questa prima generazione precoce era stato ipotizzato un aumento della presenza di sciami in breve tempo. Questo è avvenuto e ora con i nuovi accoppiamenti e con la deposizione di ulteriori uova si ipotizza una presenza di questi insetti ancora maggiore per i prossimi mesi estivi.
In considerazione di quelle avvisaglie erano state inoltrate richieste, da parte di USLUmbria1 e Provincia di Perugia, di fornitura di prodotti larvicidi e della collocazione delle lampade attrattive tofolamp come avvenuto negli anni scorsi nell’ambito del “Progetto di controllo dei chironomidi”.
Ma quelle richieste non sono state evase e ora il problema sta assumendo la connotazione di emergenza insetti. BUSITALIA che gestisce i traghetti al Lago Trasimeno ha lanciato la richiesta d’intervento. Dalle foto pervenuteci si può vedere come questi insetti stanno invadendo la struttura che gestisce il trasporto lacustre.
Ora non rimane altro che sperare nel rifinanziamento del progetto.
“Tutti sanno che è più necessaria la prevenzione della cura, ma pochi premiano gli atti di prevenzione”
NASSIM NICHOLAS TALEB