Ragno violino – Prevenzione e Controllo

Pubblicato in data: 30 marzo 2017

Loxosceles rufescens - Ragno violino - Foto Prof. Mario Principato
Loxosceles rufescens – Ragno violino
– Foto Prof. Mario Principato

di Iolanda Moretta e Mario Principato

Come prevenire le infestazioni

I punti di accesso usati più comunemente dai ragni violino per introdursi nelle abitazioni sono i condotti di ventilazione, le intercapedini di porte e finestre e gli spazi sotto i raccordi. È importante, quindi, chiudere bene tutte le aperture verso l’esterno e rimuovere/aspirare gli insetti morti che ci sono in casa, perché rappresentano una fonte di cibo (e quindi di attrazione) per il Loxosceles.

Come prevenire le punture

Una volta entrato in casa, il ragno violino diventa pericoloso poiché potrebbe infilarsi sotto le coperte del letto, in mezzo ai vestiti, negli scatoloni o dentro le scarpe, ed è per questa ragione che se si è a conoscenza di infestazioni nei pressi della propria abitazione è sempre bene prendere precauzioni, come: usare i guanti per tirar fuori le scarpe da cassetti, scuotere bene gli oggetti riposti e poco usati, nonchè qualunque cosa sia conservata in un luogo buio, sbattere bene le coperte e le lenzuola prima di andare a riposare, controllare le scarpe e le pantofole prima di metterle ai piedi, in quanto questi ragni potrebbero strisciare al loro interno durante la notte.

È bene ricordare, tuttavia, che Loxosceles non può mordere attraverso i vestiti, perciò è buona norma indossare sempre guanti e maniche lunghe quando ci accingiamo a ordinare cantine, ripostigli, scatoloni, ecc.

Disinfestazione in caso di presenza accertata del ragno violino nell’abitazione

Qualora il ragno violino venga rilevato all’interno dell’abitazione è necessario effettuare un immediato trattamento per gassificazione con piretroidi in dose molto concentrata, al fine di snidarlo dal suo nascondiglio; se invece lo rinveniamo in un luogo facilmente accessibile è sufficiente spruzzare il piretroide direttamente sul ragno. Risulta molto utile anche spruzzare del piretroide ad azione residuale in crepe e fessure. Al primo trattamento deve seguire un’accurata pulizia mediante un potente aspiratore ed un secondo trattamento, sempre per gassificazione. Se è presente un giardino, sarebbe utile anche ispezionarlo per verificare la presenza del Loxosceles anche all’esterno dell’abitazione ed eventualmente agire sulla vegetazione con appositi piretroidi.

Naturalmente è meglio avvalersi di un’azienda di disinfestazione, in quanto questo ragno può riprodursi all’interno dell’abitazione e dare origine ad una subdola infestazione.

Dott. Mario Antonello Principato

Mario Antonello Principato
Esperto: in Acari, parassiti e scabbia

Approfondisci

Leggi anche