di Alessandro Maria Di Giulio
Come annunciato nei Consigli del mese di dicembre la presenza dei ratti si fa più pressante nelle città nei mesi invernali.
Il freddo e quindi la necessità di trovare dei posti caldi come i fondi, i garage e le cantine dei nostri edifici, la ridotta disponibilità di alimenti naturali e quindi la ricerca dei nostri avanzi, sempre più disponibili grazie al ciclo di rifiuti che mostra diverse carenze ed il comportamento dei cittadini spesso poco civile favoriscono la presenza dei ratti. Se consideriamo poi la ridotta disponibilità finanziaria pubblica e privata per la manutenzione degli edifici vediamo come, invece di fare “Rat Proofing” , prevenzione contro la presenza dei ratti, favoriamo il “Rat Development”, lo sviluppo delle colonie murine. Molto spesso infatti nelle scuole e negli altri edifici pubblici non viene fatta attenzione a chiudere le canalizzazioni elettriche ed idrauliche e quindi i ratti si insediano nelle contro soffittature, nei locali tecnici e nelle pertinenze limitrofe. Mettiamo infine la lungaggine degli affidamenti degli appalti alle ditte private ed i ribassi d’aggiudicazione che comportano una qualità spesso scadente del servizio ed ecco che il risultato è servito. La presenza dei topi è sotto gli occhi di tutti.
Dal web rileviamo una serie di articoli come quello de “Il Messaggero” nel quale viene riportato che “Roma, topi in una scuola al Portuense: «Girano nei corridoi»” per cui “la direzione socio educativa del Municipio XI aveva disposto la chiusura della scuola il giorno 24 per derattizzare il plesso, ma evidentemente quell’unica operazione non è bastata per mettere in sicurezza la scuola, visto che come si apprende anche dal gruppo facebook dell’istituto comprensivo Damasiano sono stati visti di nuovo i topi aggirarsi indisturbati per i corridoi della scuola”.
Ma le notizie si rincorrono per la penisola, dalle scuole chiuse per derattizzazione ai topi in corsia.
Da mbw news “Seveso. Alla materna Gianni Rodari i bimbi vanno a scuola con i topi” “..grande lavoro di ristrutturazione per la quale verranno spesi più di 3milioni di euro per il totale rifacimento della struttura…Una però è sfuggita: i topi.”
Da Castedduonline “Cagliari, emergenza topi a novembre: scattano le derattizzazioni”
Derattizzazione nel perimetro esterno e nei parcheggi del Palazzo Civico di Piazza De Gasperi, e anche in piazza Demuro.
Da Augustaonline “Augusta, Polivalente chiuso oggi e domani per interventi di derattizzazione”
“Niente lezioni per i bimbi dell’infanzia degli istituti comprensivi “Costa” e dal “Todaro” dopo l’avvistamento di alcuni topi”
Da Strettoweb “Messina: la sede del Nucleo Operativo Provinciale resteranno chiusi per disinfestazione e derattizzazione“
Da Ottopagine “A Napoli, nel quartiere Forcella-Topi morti in corsia: sospese le radioterapie” «Si fa presente la presenza di miasmi nauseabondi correlabili alla presenza di roditori morti nelle controsoffittature – denuncia la nota indirizzata alla direzione sanitaria dai responsabili del reparto – e pertanto si richiede un immediato intervento di rimozione e disinfezione».
Da Perugia Today “Perugia – San Marco, rabbia per la discarica di rifiuti terra di caccia di ratti: intervento della Municipale e Gesenu… E in mezzo a tanta sporcizia, con resti di cibo e feci umane (eh sì proprio così) e altri oggetti, sguazzano ogni giorno di più dei ratti veramente grandi, veramente orribili….Residenti e clienti hanno spiegato alle autorità e a Perugiatoday.it che quel pattume e accumulato in particolar modo da una signora che vive in strada, proprio a San Marco“.
Ma il problema dei topi è sentito ancora maggiormente dalle persone colpite dal terremoto.
Da Corriere di Rieti “Amatrice – Topi e lavatrici rendono un inferno vivere dentro le soluzioni abitative”
Tra i problemi più sentiti c’è quello dei roditori: “Bucano il materiale con cui l’isolamento delle condutture idriche è stato ‘pensato’ e i cittadini devono intervenire per mettere in sicurezza le tubature privatamente”.
Il problema dei topi è “globalizzato” e anche “I Grandi” soffrono questa occupazione.
Dal Sole24ore “Topi, formiche e scarafaggi alla Casa Bianca, Trump l’aveva detto: “E’ una catapecchia”. La Casa Bianca sarebbe infestata da topi, scarafaggi e animali vari. Sembra quindi che la dimora del presidente degli Stati Uniti sia davvero una “catapecchia”, così come aveva commentato Donald Trump la scorsa estate.”
Ma c’è sempre una voce fuori dal coro, quella di chi vuole salvaguardarli.
Da Il Giornale “Parigi, la crociata radical chic: firme per salvare i topi di fogna. Le pantegane sono più di 6 milioni e seminano malattie. Ma c’è chi si ribella: una petizione con 25mila sottoscrizioni.Dal diritto dell’uomo a quello delle pantegane , a Parigi la rivoluzione è in servizio permanente effettivo: un filo di paranoia intellettuale lega giacobinismo e panteganesimo.”
In tutto ciò un risultato positivo lo possiamo annunciare e speriamo che si adotti lo stesso impegno pubblico sul resto del territorio nazionale che è stato sviluppato a Montecristo.
Da La Repubblica “L’isola di Montecristo liberata dai ratti diventa il paradiso delle berte. A 4 ANNI dall’eradicazione del ratto, realizzata nel 2012 con un co-finanziamento Europeo, l’isola di Montecristo è stata ufficialmente dichiarata rat-free. La certezza di questo risultato ha richiesto anni di monitoraggio intensivo, perché quest’isola rocciosa e aspra protetta dal 1971, rimane in buona parte inaccessibile, e per verificare che non fossero più presenti roditori è stato necessario sistemare esche in tutti i punti a rischio e effettuare sopralluoghi in ogni angolo dell’isola.
Con questa speranza non perdiamoci a Legnano, domenica 17 dicembre, “Lo Schiaccianoci” con il Balletto di San Pietroburgo Classical Ballet Tradition.
Da Settegiorni “Legnano, Balletto al Galleria di scena “Lo Schiaccianoci” .Musiche di Tchaikovsky su un racconto di Hofmann. “Lo Schiaccianoci” è certamente uno dei balletti più celebri della storia del teatro…Terminato il ricevimento, la piccola si addormenta e sogna la propria casa invasa dai topi che cercano di rubarle lo Schiaccianoci. Sarà quest’ultimo, aiutato dai soldatini di Fritz, il fratellino di Clara, ad intervenire per scacciare gli “invasori”.
Per saperne di più:
PODIS – ratti
Leggi tutte le fonti:
https://www.ottopagine.it/na/cronaca/143867/topi-morti-in-corsia-sospese-le-radioterapie.shtml
GUIDO MINCIOTTI BLOG- Casa Bianca