di Alessandro Maria Di Giulio
Come riferito nel sito di arpa umbria “Il 28 settembre 2019, Arpa Umbria organizza un workshop dedicato alle specie aliene in Umbria. L’obiettivo dell’incontro è fare il punto sulle emergenze presenti e visibili nel nostro territorio, costruire consapevolezza verso l’ambiente e sensibilizzazione la popolazione, fornendo indicazioni e informazioni sulla loro gestione. Oltre ad inquadrare il problema, individuare i possibili vettori e le modalità di ingresso, il confronto, aperto al pubblico, sarà anche l’occasione per valutare gli impatti più critici in Umbria e le possibili risposte.
Il workshop si terrà presso il Centro “Cambiamento Climatico e Biodiversità in Ambienti Lacustri ed Aree Umide” di Arpa Umbria sull’isola Polvese. Nel corso del workshop ci sarà anche una sessione poster (poster già approvati).La sessione mattutina si aprirà con Rosalba Padula, Coordinatrice Programma scientifico del Centro “Cambiamento Climatico e Biodiversità in ambienti Lacustri e aree Umide” dell’isola Polvese .
Seguirà Tiziano Gardi del Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia e Marco Petrarchini, Allevatore Api Regine che parleranno di Ailanthus e Varroa destructor – 2 specie aliene ed invasive con impatto sull’Ambiente e sul “Sistema alveare” .
Il tema Zanzare e virus, la globalizzazione degli incroci pericolosi sarà affrontato da Alessandro Maria Di Giulio della USL Umbria1.
Emma Tedeschini del Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia e Presidente AIA svilupperà lo studio sul Controllo delle specie aliene attraverso il monitoraggio aerobiologico
Con Aldo Ranfa, Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia e Socio S.B.I. si entrerà nel merito di Flora di interesse sanitario, alimentare, tossica e/o velenosa al quale seguirà la relazione Funghi alieni nel nostro giardino di Andrea Arcangeli, USL Umbria1 e Responsabile scientifico della Scuola di Formazione e Aggiornamento per Micologi, Villa Umbra
La sessione mattutina si concluderà con Loredana Farneti, Tenente Colonnello Carabinieri Forestali e Comandante Nucleo CITES di Perugia che illustrerà il tema la Tutela della biodiversità e specie aliene: il ruolo dei carabinieri forestali.
Segue programma pomeriggio su:
workshop alieni in umbria