difenacoum 0,0029%

Pubblicato in data: 1 ottobre 2019

 Buongiorno ho acquistato delle bustine con principio attivo difenacoum 0,0029% e utilizzato 2 bustine per infestazione da topi. 
Ho posizionato le trappole oltre il muro di cinta di casa nella speranza che i roditori non si avvicinassero più in giardino e per paure che il mio cucciolo di labrador “molto” vivace potesse scardinare le cassette. Ieri sera tuttavia, l’ho beccato con un topolino i bocca e dopo averglielo fatto sputare ho chiamato il veterinario che mi ha tranquillizzato sulla possibile tossicità provocata dall’ingestione dell’animale avvelenato.
é davvero così? stamattina mi sono precipitato a togliere le trappole per paura che potesse riaccadere… 
Grazie per il vostro aiuto

1 risposta

Sig. Speranza buondì,
In questo caso l’aver scelto un prodotto derattizzante a base di difenacoum ci permette di valutare quanto accaduto in tranquillità infatti questo anticoagulante è caratterizzato da una tossicità acuta orale per ingestione molto contenuta nei confronti dei cani. Le quantità utilizzate non potrebbero arrecare danno ad un cane e il topo domestico si alimenta con piccoli pasti durante i quali assume anche meno di un grammo di cibo per volta.
Si tratta sicuramente del principio attivo che più tutela i cani dall’avvelenamento diretto o indiretto.
Cordiali saluti
Alberto Baseggio

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta