di Paolo Cecchetti
Sempre più spesso nelle nostre città si creano situazioni che favoriscono il proliferare dei ratti, con conseguenze sgradevoli sulle nostre abitudini di vita ed anche un danno economico che può essere anche rilevante. Vediamo alcune notizie tratte dalla rete per meglio comprendere ciò che sta accadendo.
Come riportato nell’articolo di GenovaToday ad un motociclista che ha posteggiato il suo scooter nella zona centrale di Genova, “ha dovuto portarlo dal meccanico per sostituire alcune parti del motore smangiucchiate dai topi” e non è stato un caso isolato. Si parla di una colonizzazione degli scooter posteggiati nella zona, che non permette più di parcheggiare in sicurezza.
Se a Genova i topi sono più “meccanici” a Siena preferiscono “l’informatica”, infatti nella zona del Poggiolino gli abitanti sono rimasti senza internet e senza linea telefonica per tre giorni come riporta un articolo di cronaca de La Nazione “ i cavi della fibra sono stati rosicchiati dai roditori che sono riusciti a intrufolarsi nell’armadietto, mettendo ko la connessione.” Questi due casi dimostrano quanto i roditori abbiano bisogno di limare i loro incisivi che crescono continuamente e non c’è niente di meglio che dei buoni cavi di rame per consumarli.
Ma la presenza dei ratti in città è determinata in gran parte dalla gestione della raccolta dei rifiuti e degli spazi dove si somministrano e consumano cibi. Un esempio viene dalla denuncia pubblicata dal Corriere Fiorentino di “una famiglia in borgo San Lorenzo, strada ormai sempre meno residenziale, tra airbnb e ristoranti. Molti ristoranti nell’arco di poco più di 60 metri, sono ben nove gli esercenti di questo settore. Una concentrazione che produce tanti rifiuti. Decine di enormi sacchi neri che vengono lasciati fuori dagli ingressi dei locali.”
E’ quindi fondamentale intervenire correttamente e professionalmente per combattere la presenza dei roditori nelle nostre città, non come è successo a Monreale dove sono state trovate “Esche ratticide in prossimità di alberi piantumati lungo il marciapiedi di via della Repubblica”. L’articolo pubblicato su Monrealenews mette in evidenza come comportamenti azzardati e pericolosi da parte di derattizzatori improvvisati possano causare allarme e nel contempo pericolo per gli animali domestici e per le persone.
Leggi le news:
corrierefiorentino.corriere.it/topi
Per saperne di più:
portaledisinfestazione.org/roditori