Tignola grigia

Pubblicato in data: 4 settembre 2015

Tignola grigia – Ephestia kuehniella

di Giuseppe Spina

Vita da Tignola grigia

La femmina di E. kuehniella depone generalmente 200 – 400 uova (fin’anche a 600) isolate o a gruppetti sul substrato alimentare.
I tempi per la schiusa sono molto variabili in funzione della temperatura. In condizioni ottimali (26-28°C e 75% U.R.) le larve appaiono dopo 4 giorni.
E. kuehniella a differenza delle altre specie di tignole, è in grado di svilupparsi su substrati poveri di minerali e vitamine nonché completamente disidratati.
Durante lo sviluppo, le larve costituiscono abbondanti bave sericee e raggiunta la maturità, si impupano in piccole fessure e anfratti. Lo sfarfallamento avviene durante tutti i periodi dell’anno; gli adulti, in genere poco mobili, si ritrovano prevalentemente in aree scure poco ventilate e prediligono camminare piuttosto che spostarsi con lunghi voli.
Le femmine di E. kuehniella sono in grado di deporre le uova già dopo poche ore dallo sfarfallamento. Gli adulti si alimentano raramente (di liquidi zuccherini) anche se, nella stragrande maggioranza dei casi, si accoppiano e si riproducono senza nutrirsi. La vita adulta può durare da 7 a 15 giorni, ma la longevità degli individui è inversamente proporzionale alla diminuzione della temperatura.

Collegamenti a link o a schede di maggiore approfondimento

http://road.unimol.it/handle/2192/180

Dott. Giuseppe Spina

Giuseppe Spina
Esperto: Insetti di interesse merceologico

Approfondisci

Leggi anche