di Alessandro Maria Di Giulio
Al corso sulle “Come affrontare la problematica colombi” si parlerà anche del Piano quinquennale della Regione Umbria.
Il relatore della materia Dr. Michele Croce del Servizio Foreste, montagna, sistemi naturalistici, faunistica della Regione Umbria illustrerà il “Piano quinquennale 2017-2021 di controllo del colombo di città“. Il piano prevede tra l’altro “l’adozione di un strategia integrata che tenga in considerazione i seguenti requisiti: rapporto costo-benefici, raggiungimento degli obiettivi (efficacia) e rispetto della normativa vigente, attraverso il ricorso a una seria di interventi localizzati rispondenti a requisiti di massima selettività ed efficacia d’azione arrecando, nel contempo, il minor disturbo alla fauna non bersaglio.”
Nell’incontro di martedì 3 ottobre parlerà inoltre dei Riferimenti legislativi e degli indirizzi giurisprudenziali dell’ambito di collocazione del colombo e dello status ecologico.
Michele Croce, laureato in Scienze Naturali (Indirizzo Conservazione della Natura e delle sue Risorse), ha ricevuto numerosi incarichi e partecipa tra gli altri al progetto Life+ U-SAVEREDS.