CORSO DI FORMAZIONE: PODIS IL PORTALE DELLA DISINFESTAZIONE

Pubblicato in data: 10 ottobre 2016

di Alessandro Maria Di Giulio

Giovedì 20 ottobre si svolgerà a Perugia presso il centro di Formazione del Personale della USLUmbria1 il Corso di Formazione:Le attività di Derattizzazione, Disinfestazione e Disinfezione nella Regione Umbria. Normative e compiti per le USL.
La Comunicazione con Podis – il portale della disinfestazione”.
logo_podis_orizzontale
La finalità del corso è di:
– Aggiornare i Dirigenti Medici e i Tecnici della Prevenzione del Dipartimento di Prevenzione sulle misure che la Regione dell’Umbria, con la Deliberazione della Giunta Regionale n.541 del 16/05/2016 -Le linee RegiOnali per le attività di disinfestazione- ha delineato per le attività Ispettive in tema di Derattizzazione, Disinfestazione e Disinfezione.
– Integrare le conoscenze in materia di organismi infestanti di interesse sanitario attraverso l’esplorazione del PODIS – Portale Disinfestazione
– Fornire le conoscenze sulla Norma UNI EN 16636 Standard Pest Control – Pest Managment.

Gli obiettivi specifici del corso sono di fornire agli operatori che si interessano del settore gli strumenti idonei per la rilevazione delle attività DDD e degli strumenti sanzionatori.

Al termine del corso gli operatori saranno in grado di:

  • individuare i soggetti che devono essere interessati dalle attività ispettive
    definire i luoghi di ispezione
  • definire i luoghi di ispezione
  • riconoscere i parametri da ispezionare
  • utilizzare le schede di sopralluogo
  • utilizzare i verbali di contestazione
  • conoscere la struttura e contenuti del PODIS Portale Disinfestazione e diffondere il sito agli utenti interessati
  • conoscere la Norma UNI EN 16636 Standard Pest Control – Pest Managment

Il corso si aprirà alle ore 9.00 con Giovanni Santoro della Regione Umbria che parlerà delle motivazione che hanno spinto la Regione Umbria a formulare delle Linee Regionali  sulle attività ispettive in materia DDD. A seguire Donato Iaconisi della USLUmbria2 e Alessandro Maria Di Giulio della USLUmbria1 entreranno nel vivo della giornata con l’esposizione dei contenuti della Deliberazione Regionale.
La sessione pomeridiana si aprirà alle 14.00 con l’innovativa Norma UNI EN 16636 Standard Pest Control – Pest Managment che verrà illustrata da Francesco Fiorente, una norma a carattere volontario che sta facendo “la differenza” in un ambito produttivo dove si vuole offrire un servizio di qualità.

La giornata formativa si conclude con l’esposizione di Alessandro Maria Di Giulio sul PODIS – Portale Disinfestazione- la comunicazione in social. Ad un anno dall’entrata “in servizio” del portale informativo si analizzano i dati di ritorno di fruizione da parte degli utenti.

Alle 17.00 verranno somministrati i questionari di apprendimento per i crediti ECM.

lettera-invito

PODIS – normative regionali