DISINFESTAZIONE SI, DISINFESTAZIONE NO: I CITTADINI SONO SODDISFATTI?

Pubblicato in data: 16 agosto 2017

di Alessandro Maria Di Giulio

In lungo ed in largo per lo stivale si stanno effettuando interventi di disinfestazione contro gli insetti alati e non solo. Nella maggior parte dei casi si tratta di trattamenti contro le zanzare ma si riscontrano nel web interventi anche contro blatte e cimici. Ma i cittadini sono sempre soddisfatti dell’operato delle loro amministrazioni ?

LOGO

In SanRemo news abbiamo appreso che ” Imperia: tre interventi di disinfestazione ma con poche ore di preavviso, la protesta dei residenti” Nell’articolo viene riferito che ” Tre interventi di disinfestazione ad Imperia ed esplode la polemica. ” I residenti hanno lamentato lo scarso o quasi nullo anticipo dell’avviso, pubblicato sull’albo pretorio e con alcune locandine affisse, il giorno prima. “Ci sembra assurdo comunicare un intervento importante, sul piano igienico-sanitario, con poche ore di preavviso” ci hanno detto alcuni cittadini.”

A Latina a luglio sono stati effettuati trattamenti di disinfestazione, come riportato da ilmessaggero.it, che sono stai accettati di buon grado e non  sono state riscontrate polemiche.

Cosa diversa avviene ad Allerona dove da OrvietoSi rileviamo che “Disinfestazione, Ambientalisti: “non elimina solo le zanzare e può essere nociva per l’uomo”. In particolare alcuni cittadini hanno mostrato la “ netta opposizione a tale tipo di pratica, in quanto tali problematiche devono essere risolte a monte, puntando sulla difesa della biodiversità, ristabilendo gli habitat dei predatori, istallando bat-box, portando avanti iniziative con le scuole e campagne di informazione per impedire la proliferazione di questo insetto.”

A Roma invece è il Tar del Lazio a scendere in campo respingendo il ricorso che chiedeva l’annullamento dell’ordinanza della sindaca Virginia Raggi. Da RomaToday apprendiamo che L’ordinanza della sindaca Virginia Raggi contenente i provvedimenti relativi alla lotta alla zanzara tigre resterà in vigore… In particolare richiedendo di evitare l’uso di “sostanze potenzialmente pericolose per gli esseri umani e per altre specie di insetti, con particolare riguardo a quelli responsabili dell’impollinazione” si legge in una nota dell’assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari. Lotta alla zanzara tigre, quindi, ma con particolare attenzione all’ambiente.” 

Ma non si promulgano ordinanze solo per il controllo delle zanzare, da Milano Today apprendiamo che il Sindaco Vassallo di Bollate ha promulgato una specifica ordinanza per controllare l’ambrosia una pianta particolarmente allergizzante che dovremmo tutti imparare a conoscere e a prevenirne la diffusione.

Da questi articoli possiamo trarre alcune indicazioni. L’attività di controllo delle zanzare e degli altri organismi di interesse sanitario deve essere condivisa con la cittadinanza, attraverso momenti di incontro e discussione. Le iniziative messe in campo devono contemperare la necessità di ottenere reali benefici nel controllo di questi organismi con l’impiego di metodologie e sostanze rispettose dell’ambiente. Un’ultima considerazione la riserviamo all’informazione: qualsiasi attività messa in campo deve essere puntualmente e diffusamente divulgata, pena la perdita della fiducia nell’amministrazione pubblica da parte del cittadino.

Approfondisci le news su:

http://www.sanremonews.it/2017/07/26/leggi-notizia/argomenti/altre-notizie/articolo/imperia-tre-interventi-di-disinfestazione-ma-con-poche-ore-di-preavviso-la-protesta-dei-residenti.html

http://ilmessaggero.it/latina/latina_disinfestazione_zanzare_finestre_chiuse_stanotte_nel_capoluogo_e_domani_notte_nei_borghi-2580704.html

http://orvietosi.it/2017/07/disinfestazione-ambientalisti-non-elimina-solo-le-zanzare-e-puo-essere-nociva-per-luomo/

http://www.romatoday.it/politica/zanzara-tigre-ordinanza-raggi-confermata.html

BOLLATE – ambrosia