Ministero dell’Interno – Dip. della Pubblica Sicurezza: Disinfettanti per gli ambienti e loro uso.

Pubblicato in data: 11 maggio 2020

di Alessandro Maria Di Giulio

manuale min.intIl Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale di Sanità ha pubblicato nel mese di maggio il documento “Disinfettanti per gli ambienti e loro uso”. Il “Manuale ad uso delle attività istituzionali della Polizia di Stato” ha rielaborato i concetti  già definiti nel documento dell’Istituto Superiore di Sanità “Raccomandazioni per la disinfezione di ambienti esterni e superfici stradali per la prevenzione della trasmissione dell’infezione da SARS-CoV-2. Versione del 29 marzo 2020.”

Oggi prendiamo in considerazione uno dei temi molto sentiti sia nella Sanità che nelle attività di Sicurezza.

Le “MISURE GENERALI PER LA SANIFICAZIONE DELL’AUTOAMBULANZA E DEI MEZZI DI TRASPORTO”

“Durante la pulizia del veicolo, gli operatori devono indossare maschera chirurgica,camice monouso e guanti. Se si prevedono schizzi o spruzzi di residui di materiale infetto, è necessario indossare anche una maschera filtrate (FFP2/FFP3) e occhiali.
Le porte dell’automezzo devono rimanere aperte durante tutta la procedura di pulizia, favorendo un ricambio d’aria.
Le procedure di pulizia e disinfezione dell’autoambulanza di “routine”, con detergenti e acqua per pulire le superfici o oggetti toccati più frequentemente durante il trasporto, devono precedere l’applicazione di un disinfettante specifico per coronavirus.
Nel caso di trasporto di paziente infetto o sospetto, al termine del servizio si dovrà procedere alla sanificazione del vano posteriore, con particolare attenzione di tutte le superfici che potrebbero essere venute a contatto con il paziente o materiali contaminati (ad es. barella, binari, pannelli di controllo, pavimenti, pareti, superfici di lavoro). Rimuovere lo sporco evidente con acqua e detergente, quindi, usare l’apposito erogatore e il liquido alcolico in dotazione. Il liquido andrà erogato uniformemente su tutta la superficie avendo cura di procedere ad una idonea areazione del mezzo prima di unsuo riutilizzo. In caso di necessità si potrà procedere ad un successivo risciacquo con acqua e detergente neutro.

Per quanto riguarda le autovetture, si dovrà procedere ad una sanificazione delle componenti più frequentemente usate (maniglie, volante, cambio etc.), con una sostanza a base di alcool etilico al 70%. Nel caso di trasporto di soggetto infetto o sospetto, si dovrà procedere ad una sanificazione con la stessa modalità sopra descritta ed in tutti i casi in cui sia possibile lavare il vano posteriore (es.le volanti), prima della disinfezione procedere al lavaggio con acqua ed i detergenti in uso e successivamente disinfettare con una sostanza alcolica al 70%. Prima del loro riuso gli automezzi devono essere ben areati e non devonoavere residui odorosi della sostanza usata per il lavaggio e sanificazione.”

Consulta il Manuale:

MANUALE PULIZIA MINISTERO INTERNO – SALUTE