Salve,
vorrei sapere
Pulendo e spolverando assiduamente con aspirapolvere e e prodotti antibatterici tipo Napisan e Lisoform posso eliminare questi acari del legnooppure È vero che eliminata le legna tarlata il problema si risolverà solo?
attendo consigli e chiarimenti. Grazie
1 risposta
Gent.ma Sig. ra Ilenia,
purtroppo il problema degli acari del legno non è legata alla pulizia, ma si risolve solo eliminando la fonte dell’infestazione, che è rappresentata dai tarli. Pertanto, se la presenza dei tarli è limitata al legname da camino, basterà eliminarlo e con esso allontanerà, di conseguenza, anche gli acari (che vivono all’interno delle gallerie dei tarli). Si assicuri di non avere altri mobili o suppellettili in casa interessati dai tarli, in modo da eliminarli o restaurarli, perché se permane un solo focolaio il problema è destinato a recidivare.
Una volta allontanata la fonte primaria dell’infestazione (legno con tarli), l’accurata pulizia, unitamente ad una disinfestazione ambientale (ad esempio con insetticidi per ambienti autoeroganti disponibili in farmacia), può essere utile per eliminare gli acari eventualmente rimasti liberi nell’ambiente e che potrebbero determinare nuove lesioni cutanee per alcuni giorni.
Cordiali saluti
Dr.ssa Iolanda Moretta