Acari del legno o processionaria?

Pubblicato in data: 9 giugno 2019

Come posso.sapere se le punture che ho riportato dopo un we in montagna sono di.processionaria o di acari del.legno ? Ho.una baita in alta montagna tutta travi di.legno alcune con buchetti ma in tanti anni non è mai accaduto di essere punta. Mi sono però anche stesa sull’ erba e dunque anche la processionaria è attendibile. Mi interessa il quesito.perché chiaramente devo progettare una disinfestazione se si tratta di acari . La sintomatologia ( sono stata anche dal dermatologo) corrisponde a entrambi i morsi/ punture.  Richiedo un EDPA?
Grazie mille 
Loredana Ferolla , Torino
3393670868

1 risposta

Sig.ra Loredana buondì,
per quanto riguarda la processionaria siamo troppo avanti con la stagione per pensare che siano ancora in giro i bruchi di questi lepidotteri.
Anche per l’ipotesi acari dei tarli ho qualche dubbio in quanto non le è capitato negli anni passati e poi se fossero questi avrebbe dovuto vedere anche i tarli adulti nei pressi delle finestre morti perchè non sono riusciti ad unscire.  Consiglio di provvedere ad effettuare una pulizia con aspirapolvere della baita compresi divani e materassi, e semmai essporre al sole i materassia, rieggiare frequentemente li locali e verificare eventuali muffe presenti. Un ipotesi potrebbe essere la presenza di acari della polvere. Aspetterei per fare altre indagini come l’EDPA.
Mi faccia sapere eventuali sviluppi.
Grazie e buona giornata
Alessandro Maria Di Giulio
 

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta