Aiuto! Strani insetti nel piano mansardato

Pubblicato in data: 24 giugno 2019

Buongiorno a tutti. Chiedo il vostro aiuto perchè sono disperata. Vivo a Torino in una zona collinare con molto verde. Circa 2 mesi fa mio marito, mio figlio di 5 anni ed io abbiamo cominciato ad avere gambe, braccia e torace pieni di punture pruriginose che successivamente il dermatologo ha definito “acariosi”. Guardando bene nelle camere da letto, ci siamo accorti della presenza di minuscoli insetti bianchi e/o scuri della dimensione della punta di un ago (pochissimi millimetri). Erano ovunque: camminavano sui muri, sui comodini, sulla testiera del letto, nei mobili in legno… Il piano è mansardato. Abbiamo il tetto in legno e purtroppo i piccioni hanno fatto il loro nido sulle nostre teste. Con delle reti abbiamo chiuso il passaggio per i piccioni e abbiamo fatto fare una disinfestazione da una ditta specializzata. Lì per lì il problema sembrava risolto: continuavamo a trovarne tantissimi, ma sempre tutti morti (non so dire se cascassero dal tetto…). Ora però cominciamo ad avere delle punture “nuove” ma di vivi ne abbiamo trovati solo 3 o 4. Dove sono? Avranno fatto le uova nei travi in legno? oppure nel materasso?
Come faccio a mandarvi delle foto? Vi prego, ditemi la vostra opinione. Questa situazione è un inferno.
Grazie, Giulia.

1 risposta

Sig.ra Giulia buondì, per riconoscere l’organismo è sicuramente meglio avere una foto che può inviare ad alessandro.digiulio@uslumbria1.it
Teoricamente dovrebbero essere acari della polvere “dermatophagoides“ che nella stagione calda si riducono nelle nostre abitazioni. Sono correlati alla cattiva climatizzazione dell’abitazione, mura poco coibentate, doppi vetri alle finestre e formazioni di muffe. Bisogna sostanzialmente migliorare le condizioni microclimatiche della casa, come avviene naturalmente d’estate, con l’arieggiamento naturale.
Può vedere il filmato sotto riportato.
Saluti
Alessandro Maria Di Giulio
https://www.facebook.com/1013288462029374/videos/1295106300514254/
 

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta