Gentilissimi,
Complimenti per il sito ben fatto e pieno di informazioni utili.
Vorrei chiedere la vostra opinione sul piccolo “parco entomologico” che ho sfortunatamente ho trovato in libreria. Gran parte del danno sembra essere stato generato da un batch contaminato di lavanda (che utilizzavo in ogni scaffale della libreria (davvero molto grande) per tenere lontani i pesciolini d’argento.
Abbiamo pulito e spruzzato insetticida su ogni singolo ripiano.
Quasi tutti gli insetti riferibili al genere Anobio o Lasioderma (non sono certo, in ogni caso foto 1,2,5,6, e 7), sono stati trovati già morti principalmente vicini ai sacchetti di lavanda. Dove vi erano i sacchetti di lavanda attaccati, vicino abbiamo trovato della polvere che immagino siano detriti ed escrementi (foto 4, 8 e 9).
Abbiamo visto anche qualche esemplare di Psocotteri (foto 10, 11, e 18), un pesciolino d’argento (foto 17) nonché di altri insetti che non sono riuscito ad indentificare (foto 7, 14, 15, e 16).
Inoltre non mi è chiaro se abbiamo identificato delle larve (foto 12, 13, e video), oppure sono solo sporcizia e segni chimici nelle striature delle mensole Ikea.
Ho utilizzato un microscopio elettronico domestico (40x) per fare qualche foto e video di cui allego i links:
1) https://ibb.co/WHYdjkM
2) https://ibb.co/M1BWZdF
3) https://ibb.co/2gwht9K
4) https://ibb.co/PQBtPpB
5) https://ibb.co/rfJK6qH
6) https://ibb.co/vjXgfPx
7) https://ibb.co/DLmQM3F
8) https://ibb.co/tbdpQ7G
9) https://ibb.co/Bt1VJCW
10) https://ibb.co/frJDf78
11) https://ibb.co/Ws1hWzN
12) https://ibb.co/m4761Pm
13) https://ibb.co/47GnCCM
14) https://ibb.co/6FD6vbC
15) https://ibb.co/Jq5nscx
16) https://ibb.co/vY1kWRW
17) https://ibb.co/r0mMvyK
18) https://ibb.co/412HWj4
Video: https://tinyurl.com/4j2ahx89
Spero in un vostro feedback.
Grazie mille!
1 risposta
Buongiorno Sig. Gianni,
è difficile identificare correttamente gli artropodi da lei ritrovati in casa dalle sole immagini (visualizzate con un microscopio ottico domestico… microscopio elettronico è un’altra cosa!).
Certamente le posso dire che alle foto 10-11 e 18 c’è uno psocottero (Liposcelis divinatorius o pidocchio dei libri); si tratta di piccolissimi insetti micofagi che si ritrovano soprattutto in ambienti umidi in quanto si nutre di micromuffe, in particolare sui muri freddi o umidi, ma anche nelle dispense e nei cibi mal conservati o inumiditi, come farinacei, spezie ecc, nonchè su libri e materiale cartaceo conservato in ambienti freddi ed umidi.
Le foto 1, 2, 5, 6 e 8 sono tutte riferibili a Lasioderma (questo insetto, come da lei ipotizzato, molto probabilmente è arrivato lì come infestante della lavanda.
La foto 17 è un pesciolino d’argento; il lepidottero della foto 7 è una Plodia interpunctella, (comunemente nota come tignola fasciata del grano o tarma della pasta, è un insetto che infesta le farine, la pasta, la frutta secca, i cerali, ecc…). Nella foto 16 c’è un insetto del gruppo degli emitteri, forse un Liorhyssus (ma non ne sono sicura).
Per quanto riguarda le altre foto ed il video, non posso esprimermi in quanto avrei bisogno di vederli di persona; comunque l’utilizzo di insetticida ad effetto residuale (quelli venduti ad esempio per formiche e scarafaggi) dovrebbe essere stato sufficiente ad eliminarli. Non destano inoltre preoccupazione in quanto non si tratta di artropodi pericolosi per l’uomo.
Le posso consigliare, vista la presenza di insetti micofagi, di cercare di abbassare l’umidità relativa della stanza e di eliminare possibili substrati dalla libreria (fiori secchi, sacchetti di lavanda, oggetti in vimini, ecc…).
Cordialmente
Dr.ssa Iolanda Moretta