Calabroni che entrano i casa, devo preoccuparmi?

Pubblicato in data: 13 luglio 2020

Da qualche giorno a questa parte mi trovo ad avere calabroni che entrano in una stanza di casa. 
La stanza, nello specifico, è uno studiolo che ospita una grossa libreria ed una scrivania, con una sola finestra, munita di zanzariera, ed è situata al pian terreno. I calabroni entrano in orario che va dalle 22:00 a 00:00 circa, orario nel quale la luce dello studio è accesa. Non ho la certezza che entrino dalla finestra, in quanto ci sono stati “ingressi” anche in giornate nelle quali la zanzariera era abbassata. Non ne entrano una quantità consistente, per ora il “picco massimo” è stato due calabroni a distanza di quindici minuti, né entrano ogni sera. Quando i calabroni entrano iniziano a volare in modo erratico e sbattono contro il muro ed i mobili.
La cosa, però, mi preoccupa molto ma non noto particolare movimento di calabroni attorno al lato della casa dove si trova la finestra durante il giorno (e neppure durante la notte, ad essere sinceri). Come posso capire dove potrebbero aver fatto un nido e, eventualmente, come si può intervenire? 
Grazie in anticipo.

1 risposta

Giu buonasera,
quando entrano dei calabroni in casa bisogna assolutamnete preoccuparsi. Il problema come lei ha constatato è che i calabroni sono attratti dalla luce e quindi si avvicinano alle abitazioni e se trovano una via di ingresso, entrano nella stanza. E’ qui che volando in modo erratico, come ha “letterariamente” descritto. Non sarebbe un problema se non che, se inavvertitamente sotto alla luce e nel loro percorso oltre che a sbattere contro il muro e i mobili vengono a sbattere contro di noi. Allora la puntura è assicurata. E non è piacevole. Ecco quindi che dobbiamo assolutamente prevenire il loro ingresso in casa. Come fare. Controlliamo la zanzariera, deve essere abbassata ma vediamo se tante volte ci fosse una apertura, una smagliatura. Eventualmente sistemiamola. Se fosse presente la serranda allora potrebbero essere entrati dall’asola della corda, stringiamola leggermente con una pinza. Sistemato questo passiamo alla difesa serale. A sera, per limitare l’attrazione della luce ai calabroni, chiudiamo le persiane o le serrande. Diamo un colpo di spray insetticida sulle persiane con finalità repellenti. Dentro casa semmai limitiamo l’intensità della fonte luminosa e inoltre scegliamo lampade che diano una illuminazione sul giallo. Eventuali luci esterne devono assolutamente essere di colore giallo.
Per quanto riguarda la ricerca del nido non è di facile soluzione. Si può cercare di individuare il nido di giorno, osservando i comignoli dei camini nei pressi della nostra abitazione. Molto spesso fanno il nido proprio la. Altrimenti osserviamo gli alberi nei dintorni, preferiscono fare i nidi sui salici, pioppi  ma anche a volte su tigli e  querce. Se dovesse individuare il nido in una di queste situazioni non cerchi di fare l’intervento insetticida da solo ma chiami una ditta di disinfestazione. Sono trattamenti pericolosi.
Per maggiori info:
http://www.portaledisinfestazione.org/organismi-infestanti/insetti/calabrone/
Cordiali saluti
Alessandro Maria Di Giulio
 

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta