cambio banconote danneggiate

Pubblicato in data: 5 gennaio 2016

Per il cambio di banconote danneggiate la Banca d’Italia puo’ chiedere, se lo stato o la provenienza delle banconote esibite siano tali da far temere la possibilità di infezioni, un certificato di avvenuta sterilizzazione o disinfezione prima di poterle accettare. Fino al 2012 tale servizio veniva prestato dalle USL. Poichè attualmente è necessario rivolgersi ad imprese private sarebbe utile conoscere l’elenco delle azienda regionali abilitate a fornire tale servizio. Si ringrazia per la collaborazione.

1 risposta

Gentilissima Sig.ra Manu buongiorno, grazie per la domanda.
Le confermo che la USL non effettua dal 2012 trattamenti di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione se non nei casi previsti dai LEA –Livelli Essenziali di Assistenza.
Per la disinfezione di banconote bisogna rivolgersi quindi a Ditte di Disinfezione, Disinfestazione e Derattizzazione (DDD) iscritte alla Camera di Commercio presso la quale è presente l’unico elenco ufficiale delle ditte del settore. Non vi sono elenchi regionali delle ditte che effettuano questi trattamenti in quanto si tratta di una attività per la quale viene richiesto un numero limitato di trattamenti, considerando tra l’altro il basso livello di rischio di trasmissione di organismi patogeni. Le consiglio quindi di interpellare almeno tre ditte DDD alle quali chiedere un preventivo di spesa, il tipo di servizio che offrono con la specifica delle tecniche che impiegano, la scheda tecnica dei prodotti utilizzati e il tipo di attestazioni e certificazioni di avvenuta disinfezione che rilasciano.
Cordiali saluti
Alessandro Maria Di Giulio

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta