disinfestazione porcellino di terra

Pubblicato in data: 12 febbraio 2024

Buongiorno,
vivo in una mansarda e tra il tetto ed il soffitto di casa (doghettato in legno) si sono annidati i porcellini di terra.
Sono tutti concentrati nella camera da letto, in particolare nella zona in corrispondenza del colmo del tetto, che è la zona più fredda ed umida della casa ed alcuni in bagno ma essendo adiacente alla camera da letto potrebbero essere venuti da lì e non dal soffitto.
Si muovono sul soffitto, difficilmente scendono a terra e lo fanno quando c’è silenzio, buio e cala la temperatura quindi prevalentemente di notte.
Per tale motivo, non ce ne siamo resi conto subito ma soltanto dopo averne trovato uno schiacciato sul cuscino.
Successivamente abbiamo utilizzato insetticida a svuotamento automatico che li ha snidati in quanto hanno cominciato a scendere in grandi quantità e quasi tutti morti.
Lunedì verranno a disinfestare l’intera casa con i fumiganti e ad aprile ci hanno proposto una disinfestazione esterna sul tetto.
Chiedo se stiamo procedendo correttamente e se è possibile prevenirli in qualche modo.
So che c’erano anche in passato e, pur non sapendo se abbiano mai disinfestato, temo che questa soluzione sia soltanto provvisoria e che quindi torneranno essendo quello per loro un habitat ideale.
Mi chiedo se togliere il doghettato ed isolare, almeno in camera da letto, sia una soluzione o se possono spostarsi in un’altra stanza, scendere dal soffitto e raggiungere lo stesso la camera da letto.
Ultimo punto, penso siano presenti anche nell’appartamento a fianco ma non vogliono fare la disinfestazione quindi mi chiedo se ciò vanifichi i nostri interventi.
Grazie per l’attenzione ed i preziosi consigli che spero mi fornirete.
Martina
 
 
 
 
 

1 risposta

Sig.ra Martina buongiorno, 
purtroppo non sono un’esperta di questi infestanti, ma le posso dire, in base alla mia esperienza, che penso stiate procedendo nel modo corretto.
Questi artropodi non sono pericolosi per la salute dell’uomo, ma solamente degli infestanti . Di solito, oltre all’umidità, hanno bisogno di sostanze vegetali in decomposizione delle quali si nutrono. Per questo motivo, oltre alla disinfestazione chimica, consiglio anche di cercare di ridurre al minimo l’umidità relativa all’interno della vostra abitazione e asportare eventuali detriti organici presenti che possono fungere da richiamo per i porcellini.
Saluti, Dr.ssa Iolanda Moretta

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta