Buonasera. Da un anno circa fra le le fessure delle assi di legno della casetta di legno si sono insinuati degli insetti piccolissimi 3-4 mm, neri, con ali ma nn volano, camminano e basta. Sono tantissimi, se schiacciati hanno un cattivo odore,nn pungono per fortuna. ho la sensazione che si riproducono velocemente,e nn so da dove sono venuti.
Grazie: Ubaldo
1 risposta
L’insetto in questione (vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Lygaeidae
appartiene alla famiglia dei Ligeidi (Lygaeidae Schilling, 1829) è una famiglia cosmopolita di insetti pentatomomorfi dell’ordine Rhynchota (sottordine Heteroptera, superfamiglia Lygaeoidea). Comprende 972 specie e costituisce il raggruppamento più rappresentativo della superfamiglia.
Probabilmente si tratta della cimice dell’olmo (Arocatus melanocephalus Fabricius, 1798)
Come riportato su Wikipedia “Viene detta cimice dell’olmo perché viene spesso segnalata la sua presenza su tali alberi dove sale per l’accoppiamento e la deposizione delle uova.
Tende ad ammassarsi negli appartamenti e può emettere un cattivo odore ma come certificato tra l’altro da vari servizi fitosanitari regionali italiani[2], la sua presenza anche numerosa non comporta alcun rischio fitosanitario né per l’uomo, né per le piante.”
Quindi non è pericolosa per l’uomo, è fastidiosa ma non punge.
Come riportato nell’articolo del Comune di Torino al link http://www.comune.torino.it/verdepubblico/2011/alberi11/e-tornata-la-cimice-dellolmo-come-ridurre-il-disag.shtml
“Al fine di ridurre il disagio nelle case si consiglia l’utilizzo di zanzariere, la rimozione anche meccanica degli adulti dai rifugi (con aspirapolvere o getti d’acqua) ed il ricorso non indiscriminato ad insetticidi ad uso domestico a bassa tossicità, preferibilmente a base di piretrine di sintesi o naturali.”
Cordiali saluti
Alessandro Maria Di Giulio