Buongiorno,
Ho già scritto ma non sono certa sia andata a buon fine. Oggi ho notato che dalla bacchetta di alluminio della tenda della finestra posta in alto sopra la doccia scendevano tanti sottilissimi fili trasparenti – tipo ragnatela ma verticali – e appesi c’erano delle minuscole larve o vermetti filiformi di 1-2 millimetri. Erano diverse decine di larve.
Ho pulito tutto ed ho notato che le larve cadute sul piatto della doccia si dimenavano.
Ieri non mi ero accorta di nulla perciò penso si siano formati questa notte. Oggi non sapendo bene che fare ho anche spruzzato dell’autan molto forte che avevo in casa.
Cosa potrebbero essere? E soprattutto devo fare altro?
1 risposta
Sig.ra Gatti buondì,
se può fotografare la larva o gli insetti che trova nel bagno potremmo definire con maggiore precisione il tipo di organismo.
Per quanto mi ha descritto credo siano larve di Ceratopogonide. Si possono trovare nei pozzetti delle docce. Le consiglio di utilizzare un prodotto igienizzante a base di ipoclorito di sodio (varechina) spruzzando sulle superfici dove ha visto le larve e soprattutto nel pozzetto di scarico. Faccia attenzione durante l’uso del prodotto in quanto la varechina è una sostanza irritante e corrosiva.