Buongiorno, cercherò di essere sintetico. Casa grande, vecchia, ambienti differenziati (due piani, cortile separato dall’orto da una legnaia e un garage, ecc.). Non ho animali domestici, solo passeri e merli che nidificano in cortile.
Tra settembre e ottobre scorso, moltissime pulci in cortile – un veterinario ha confermato, non si è mai capito che ospite le avesse portate; il cortile è chiuso, nessun vicino ha problemi. Nel giro di 3-4 settimane, senza particolari interventi, praticamente spariscono. Non ne trovo più in casa (alcune entravano, ovviamente) per 3 mesi, poi 10 giorni fa ne trovo un paio al piano terra e un altro paio nei giorni scorsi, usando la trappola classica del piatto con acqua saponata. All’esterno e agli altri piani, apparentemente nulla. Al piano terra abita mia madre anziana, non ho potuto pulire con la stessa frequenza. In salotto un vecchio parquet con chissà quante fessure.
Vorrei stroncare sul nascere questa re-infestazione (o residuo della precedente?). In questi mesi ho aspirato, lavato con acqua e ammoniaca (meglio la candeggina?), spesso ho usato il vaporizzatore; a volte alcool sulle superfici; senza essere ossessivo, ma regolarmente. Usato semplice insetticida a spruzzo a base di permetrina – flacone rosso, non se se si può dire il nome. Non posso permettermi una disinfestazione professionale e lo sgombero di alcuni ambienti.
Essendo poco esperto, qualunque consiglio è gradito, in particolare sugli insetticidi: ce ne vorrebbe uno più completo e potente, che non agisca solo sugli adulti (cioè con IGR, se ho capito bene). Possibilmente pratico da usare, tipo spray; so che le “bombe” sono un’opzione, ma con la casa grande ne servirebbero molte, immagino per più cicli. L’ASL non mi dà suggerimenti, non so neppure dove acquistare i prodotti: le farmacie veterinarie mi inviano ai negozi per il giardinaggio, e viceversa. Si compra online, certo, ma parlare con qualcuno del settore sarebbe utile. Infine, mi piacerebbe fare qualcosa anche per prevenire una reinfestazione dove al momento non ci sono problemi (esterno, piani superiori).
Grazie mille
1 risposta
Buongiorno,
le riporto di seguito il protocollo di bonifica ambientale da utilizzare in corso di infestazione di pulci:
– trattare l’ambiente attraverso l’utilizzo di bombolette insetticide autoeroganti (a base di ciflutrina e transflutrina o deltametrina e tetrametrina con PBO), facilmente reperibili in commercio (si trovano online, in farmacia o nei negozi per animali come “antipulci per ambienti”).
Fare attenzione ad utilizzare la giusta dose in base alla grandezza della stanza (generalmente si utilizza una bomboletta ogni 15-16 mq), altrimenti il trattamento non risulterà efficace. Il trattamento va ripetuto nuovamente dopo una settimana. Naturalmente il trattamento va effettuato con la stanza vuota.
Il trattamento ambientale è necessario in quanto le pulci depositano uova in terra. Inoltre, poiché la pulce è un parassita mobile tra animale e ambiente, la si ritrova spesso in giro per casa in attesa di un ospite, animale o uomo.
– Ripetere il trattamento ambientale con insetticidi dopo circa 10 giorni.
– Lavare a 90°C eventuali cuscini o coperte. Ciò perché possono ospitare non soltanto le pulci e le loro uova, ma anche le larve, che, in meno di tre settimane, sono in grado di ripristinare l’infestazione ambientale. Ottimo, per sterilizzare tappeti, fessure ed anfratti (battiscopa, intercapedini di porte e finestre, tappeti, ecc…), l’utilizzo di strumenti che emettono vapore bollente.
– Utilizzare insetticida residuale (vanno bene tutti quelli comunemente in commercio per formiche e blatte) da spruzzare sulle aperture (porte, portefinestre e finestre) in modo da creare una barriera chimica all’ingresso dall’esterno di ulteriori esemplari (ripetere tale operazione una volta a settimana per un paio di mesi).
Cordiali saluti,
Dr.ssa Iolanda Moretta