serpi in giardino e in casa….

Pubblicato in data: 29 agosto 2017

 Buon giorno e grazie in anticipo x l’attenzione, questo il mio problema…
Vivo in campagna e adoro stare in mezzo alla natura, ma avere dei piccoli di biacco in casa e gli adulti in giardino forse è troppo…
Cerco di tenere pulito attorno casa, ma avendo fatto dei lavori ho ancora qualcosa in disordine che prevedo di utilizzare a breve, in ogni caso ho catturato e allontanato x poi liberare circa 20 piccoli in casa e purtroppo il mio cane ha ucciso 3 adulti in giardino. 
Come posso allontanarle senza causare loro danni e senza preoccupazioni per noi, x mio figlio e per il mio cane?
Ci sono in commercio repellenti chimici, ma ho paura ad utilizzarli x ovvie ragioni.
Posso chiedere aiuto al Servizio Sanitario Regionale o devo procedere per ditte private?
Funzionano davvero i repellenti ad ultrasuoni?
Grazie ancora, spero di ricevere presto buone notizie da voi esperti.
Moira.
 

1 risposta

Sig.ra Moira buonasera,
il problema della presenza delle serpi nei giardini è di difficile soluzione. Innanzitutto sconsiglio l’impiego di dissuasivi chimici per serpenti. Hanno senso solo nel caso di campeggi in aree boschive. Il prodotto infatti, oltre che essere costoso, ha una durata limitata in quanto l’umidità notturna e le eventuali piogge lo inattivano velocemente. Per allontanare le serpi bisogna innanzitutto tenere l’erba tagliata e togliere per quanto possibile eventuali rifugi come pietre, rovi, accatastamenti di legna. Un alleato però lo possiamo avere nel contrasto alle serpi: è il gatto o meglio la gatta! Adottare una gattina infatti equivale ad attivare un servizio di vigilanza presso la nostra abitazione. E’ difatti un deterrente più che una vera guardia armata. La gatta tiene molto al suo territorio e a differenza del gatto che, essendo un pò “gigione” se la va a spassare in giro, tiene lontano serpi, lucertole e topi. Capisco che voi avete un cane che spesso non si integra bene con il gatto, ma se lo prendete piccolo potrà adattarsi alla convivenza. Se proprio il gatto non si può adottare allora propongo un ultima scelta: adottare un galletto ornamentale. Oltre ad essere “pittoresco” svolge egregiamente la funzione di prevenzione dai serpenti.
Cordiali saluti.
Alessandro Maria Di Giulio 

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta