Il PODIS cambia volto – nuova veste grafica e contenuti

Pubblicato in data: 20 dicembre 2024

Di Alessandro Maria Di Giulio

NEXTITALIA DOMANIPNRR

REGIONE

USL

 

 

 

logo_podis_orizzontaleIl PODIS Portale Disinfestazione si aggiorna ed entro pochi giorni lo vedremo nella nuova veste.

Il Portale della Disinfestazione compie 10 anni, si aggiorna, nuova veste e maggiori contenuti grazie al finanziamento per gli investimenti complementari (PNC) – Programma “Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima” (art. 1, comma 2, lettera e), punto 1), del D.L. 59/2021) – Linea di investimento 1.1. “Rafforzamento complessivo delle strutture e dei servizi di SNPS-SNPA a livello nazionale, regionale e locale, migliorando le infrastrutture, le capacità umane e tecnologiche e la ricerca applicata”.

Il PODIS Portale Disinfestazione, nato dall’intuizione del Dr.Agr. Alessandro Maria Di Giulio I.P. Alta Specialità Disinfestazione, Derattizzazione, Disinfezione, venne approvato con Determinazione Dirigenziale della Direzione Regionale Salute, Coesione Sociale – Servizio Accreditamento, Valutazione di Qualità e Comunicazione della Giunta Regionale Regione Umbria N.10297 del 11.12.2014. La pubblicazione on-line avvenuta a luglio 2015 segnò l’inizio di un nuovo approccio all’informazione su come affrontare le diverse problematiche che derivano dalla presenza di insetti come scarafaggi, zanzare, calabroni, ma anche topi e piante “pericolose” presenti in casa, nei giardini o incontrate in passeggiate ed escursioni. Nel corso di questi anni la richiesta di informazioni è cresciuta, dato anche quando l’aumento delle varietà di insetti e le conseguenze, spesso spiacevoli, di un “incontro” ravvicinato. Lo strumento del Portale della USL Umbria 1 è stato sempre maggiormente utilizzato dalle Amministrazioni Comunali che l’hanno inserito nei siti pubblici ed usato per diffondere i contenuti delle Ordinanze sanitarie relative al controllo delle zanzare e di altri organismi infestanti. Il punto di forza del PODIS è costituito dalla rete di esperti di settore che offrono il loro contributo specialistico per dare informazioni sia con le schede sugli organismi trattati che rispondendo ai quesiti posti dai cittadini nella bacheca domande.

Progetto
Il PODIS si propone di sviluppare informazioni specialistiche sui diversi organismi che siano esaustive e nello stesso tempo aderenti alle diverse situazioni e decontestualizzate da ambiti commerciali.
Il sito è composto da una serie di schede sui diversi organismi e da una blog con le domande dei cittadini e le risposte degli esperti. Il navigatore può rivolgere domande, previa iscrizione, se queste hanno rispondenza a criteri di interesse e di pertinenza con i temi trattati, verranno attivati gli esperti dei diversi settori e la risposta verrà pubblicata. Il tempo previsto per la risposta è di massimo tre giorni dalla richiesta.

Chi gestisce il portale
Il PODIS viene gestito dalla USL Umbria1 e la redazione è formata dal Responsabile del Gruppo Redazionale Dr.Agr. Alessandro Maria Di Giulio I.P. Alta Specialità Disinfestazione, Derattizzazione, Disinfezione, dal Dr. Igino Fusco Moffa Direttore dell’U.O.C. ISP, dagli operatori DDD Emanuele Roscini e Paolo Cecchetti, per la Comunicazione Aziendale dal Dr. Nicola Donti. Il supporto informatico è affidato al Responsabile del Servizio Tecnologie Informatiche e Telematiche della USL Umbria1 Ing. Marco Fabiani.

Quali regole per far funzionare al meglio il “PODIS”
La partecipazione al portale riveste carattere gratuito e volontario e non potranno essere richieste retribuzioni o altre forme di indennità.
Ogni esperto si impegna a fornire una o più schede sull’argomento a lui assegnato da pubblicare a suo nome sul sito e a indicare links con pubblicazioni e approfondimenti.
Gli esperti si assumono ogni responsabilità per quanto da loro pubblicato.
Gli esperti non possono citare nomi di prodotti commerciali, riferimenti a ditte di servizio o aziende commerciali o studi di consulenza privati sia nelle schede da pubblicare nel forum e nelle risposte agli utenti.
Gli esperti che aderiscono all’iniziativa possono in qualsiasi momento interrompere la collaborazione. La USL Umbria1 può in qualsiasi momento chiedere di sospendere la collaborazione all’esperto se ravvisa il mancato rispetto delle regole o la non coerenza al progetto stesso.