Chironomide

Pubblicato in data: 23 luglio 2015

Chironomide(insetti con stadi acquatici larvali e adulto alato)

Di Enzo Goretti
e Alessandro Maria Di Giulio

Vita da Chironomide

I Chironomidi sono insetti che assomigliano alle zanzare, ma che a differenza di queste non pungono, quindi non sono di interesse sanitario. Essi costituiscono un anello importante della catena alimentare degli ecosistemi di acque dolci. Nei laghi, in particolare, la biomassa costituita da questi insetti è parte significativa della produttività, rappresentando una fonte alimentare soprattutto per pesci, uccelli e pipistrelli.
In estate gli insetti adulti possono costituire un elemento importante di disturbo, in quanto si dirigono in sciami provocando problemi anche alla viabilità automobilistica.
I Chironomidi passano la maggior parte della loro vita nei limi di fondo dei laghi e stagni come larve. Alle nostre latitudini i Chironomidi tendono ad avere due generazioni annuali: una generazione invernale, le cui uova vengono deposte a fine estate e lo sfarfallamento avviene nella primavera successiva; una generazione estiva che, grazie alle temperature più elevate, ha tempi più brevi e sfarfalla al termine della stagione calda. La femmina di Chironomide, non appena viene fecondata, depone la massa di uova sulla superficie dell’acqua. Le larve rappresentano uno degli alimenti principali dei pesci, mentre gli adulti, che vivono pochi giorni, sono oggetto di predazione da parte di uccelli e pipistrelli.

Curiosità

E’ vero che i chironomidi pungono?
I chironomidi non pungono perché non hanno un apparato boccale pungente-succhiatore.

I chironomidi vivono la maggior parte della loro vita nei limi di fondo?
Si. In particolare nella fase invernale passano anche vari mesi nei limi di fondo. In estate con la temperatura più elevata dell’acqua il periodo di vita della larva nei fondali si abbrevia.

E’ vero che i chironomidi emettono un rumore?
Si, viene definito rumore di aggregazione, si avverte in particolare nei momenti di intensa pullulazione quando in grandi sciami sostano vicino a fonti luminose o sui prati soprattutto durante le prime ore dell’alba. In generale, i maschi delle varie specie di chironomidi sono attratti dal rumore del battito d’ali delle femmine.

E’ vero che i chironomidi hanno una vista acuta?
I chironomidi non hanno una vista molto sviluppata.

E’ vero che le larve sono uno dei cibi preferiti dai pesci?
Si, rappresentano una buona quota di cibo per la fauna ittica ma sono fondamentali anche per l’avifauna e i pipistrelli.

I chironomidi si sviluppano anche in acque salmastre?
Si, vi sono specie di chironomidi che colonizzano questi ambienti.

I numeri del chironomide

Quanto vive un chironomide adulto?
Pochi giorni.

Quante uova depone una femmina di chironomide?
A seconda della specie a cui appartiene. La femmina di Chironomus plumosus può deporre da 400 a 800 uova.

Quanto tempo ci vuole per un uovo di chironomide a trasformarsi in adulto?
Dipende dalla temperatura delle acque. In genere alcuni mesi in inverno e circa due mesi in estate alle nostre latitudini.
In condizioni di laboratorio con una temperatura costante delle acque di 20 °C, circa 1 mese.

Quali distanze può coprire un chironomide volando?
Dipende dalla specie. In genere i chironomidi rimangono nei pressi del posto in cui sono sfarfallati, ma possono essere trasportati dai venti anche per vari chilometri.

Dott. Enzo Goretti

Enzo Goretti
Esperto: Chironomidi – Riconoscimento insetti interesse sanitario

Approfondisci

Leggi anche