Perugia 05.04.2016
di Alessandro Maria Di Giulio
SEMINARIO “Malattie da vettore e Zika virus – Prevenzione e Comunicazione”
Giovedì, 21 Aprile 2016 – ore 8.30
Polo Ospedaliero Santa Maria della Misericordia Scuola di Medicina edifi cio B piano -2 Aula 9
Seminario in accreditamento ECM
Le malattie da vettore stanno avendo negli ultimi anni una rilevanza sempre maggiore nel panorama mondiale. Dopo Dengue e Chikungunya si è affacciata prepotentemente all’attenzione dell’OMS il virus Zika.
La preoccupazione maggiore dei medici e degli epidemiologi è legata al fatto che questo virus può essere associato ai casi di mLe malattie da vettore stanno avendo negli ultimi anni una rilevanza sempre maggiore nel panorama mondiale. Dopo Dengue e Chikungunya si è affacciata prepotentemente all’attenzione dell’OMS il virus Zika.icrocefalia nei neonati in Brasile che attualmente è aumentato vertiginosamente nel giro di pochi mesi. Margaret Chan, attuale Direttore dell’Oms, ha dichiarato che “Il recente cluster di casi di microcefalia e altri disordini neurologici riportato in Brasile, seguito a un simile cluster nella Polinesia Francese nel 2014, costituisce un’emergenza di salute pubblica internazionale”. Siamo in piena emergenza sanitaria come ai tempi della SARS e di Ebola. Con tali premesse con l’incontro proposto si intende fare il punto della situazione e mettere in evidenza le attività che a livello globale ma anche a livello locale bisogna mettere in campo per costruire percorsi di prevenzione e controllo. Uno degli aspetti che verrà messo sotto la lente di ingrandimento è sicuramente la Comunicazione. Quali strategie di informazione e quali strumenti impiegare per offrire alla popolazione un valido supporto alle scelte individuali e collettive per alzare l’asticella della prevenzione. Hanno offerto la loro disponibilità:
- Istituto Superiore di Sanità
- Istituti Zooprofilattici del Friuli, di Umbria e Marche
- Azienda Ospedaliera di Perugia -Malattie infettive
- Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica della Regione Emilia-Romagna
- U.O.C. ISP USLUmbria1
- Università degli Studi di Perugia
- Polo d’Innovazione Genomica,Genetica e Biologia -Perugia
- AUSL della Romagna
- ANID Associazione Nazionale Imprese Disinfestazione
All’incontro ha offerto il Suo prezioso contributo il Dr. Claudio Maierovirch Responsabile del controllo delle malattie infettive del Ministero della Salute del Brasile con una relazione video in esclusiva per la USLUmbria1.