TEMPO DI CIMICI ALIENE

Pubblicato in data: 11 novembre 2016

di Davide Di Domenico & Massimo Bariselli

La cimice esotica, Halyomorpha halys, conosciuta negli Stati Uniti come “Brown marmorated stink bug” è stata la grande novità, in negativo dell’ultimo biennio. Originaria dell’Asia orientale (Cina, Corea, Giappone, Taiwan), è una cimice marmorizzata grigio-marrone lunga da 12 a 17 mm e non molto diversa da altre specie autoctone.

cimica asiatica
cimice asiatica

Nei territori di origine si comporta da fitofago occasionale ma, quando è stata accidentalmente introdotta sulla costa est degli Stati Uniti, ha causato danni da milioni di dollari nei frutteti di pesco e melo diventando rapidamente il fitofago chiave di queste colture.
In Italia la cimice asiatica è stata trovata per la prima volta solo 4 anni fa ma, vista l’entità delle popolazioni presenti in campo, è lecito supporre che fosse presente già da tempo nei nostri ambienti senza essere stata notata. Già nel 2014 era stato registrato qualche primo danno su pero in una zona limitata del modenese ma è stato l’anno successivo che ha visto la comparsa in forze della cimice in diverse aree frutticole del nord Italia.
La coltura maggiormente colpita è stata il pero, anche grazie alla grande diffusione degli impianti nella zona in cui è comparso l’insetto, ma in altre regioni i danni hanno interessato anche le altre colture frutticole.

Continua a leggere
di-domenico_bariselli_cimici_ott16