SETTIMANA FRESCA: APPROFITTIAMO PER FARE UN CONTROLLO ED IL PRIMO LARVICIDA

Pubblicato in data: 18 aprile 2017

Questa settimana si preannuncia un abbassamento della temperatura per l’arrivo di correnti fredde. piscina con telo

 Dopo un periodo con temperature più elevate, che avevano permesso lo sfarfallamento delle prime zanzare prima del normale periodo, abbiamo una settimana di tregua prima del grande sviluppo. Allora non perdiamo tempo e controlliamo nei giardini se vi sono contenitori con acqua scoperti e elimiamoli o copriamoli ermeticamente.Una delle situazioni importanti che favoriscono lo sviluppo delle larve sono i teli delle piscine. Sui teli si accumula l’acqua e le prime zanzare depongono le uova che grazie alla temperatura mite che raggiunge con l’irradiazione solare consente di sviluppare le larve e quindi gli adulti. Svuotiamo quindi i teli delle piscine. Per quanto riguarda le caditoie dei pozzetti nelle proprietà private o nelle aree condominiali, iniziamo la collocazione dei prodotti larvicidi in compresse od in altre formulazioni.

Ma vediamo cosa si dice in giro nei media. Sul Corriere della Sera in un articolo di Paolo Virtuani si riporta che le zanzare “… sono già arrivate e hanno iniziato la loro attività principale: ronzare e pungere. «Le zanzare hanno anticipato di un mese la loro fastidiosa presenza», spiega Giuseppe Lozzia, professore di entomologia generale e applicata all’Università degli Studi di Milano.”

Come riportato in Lugonotizie.it, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna si è attivata per una campagna “.. di sensibilizzazione della cittadinanza promossa dal Servizio Ambiente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dal Comune di Bagnacavallo per il controllo della proliferazione della zanzara tigre, sabato 22 aprile a partire dalle 9 davanti all’ingresso del Municipio di Bagnacavallo sarà distribuito gratuitamente il prodotto larvicida.”

Il problema della zanzara tigre è sentito anche oltralpe. In ticinonews.ch si parla del monitoraggio in atto: ” Uova di zanzara tigre sono state individuate nella bassa Mesolcina alla fine della scorsa estate. Lo indica oggi l’Ufficio retico per la natura e l’ambiente (UNA), precisando che per ora la presenza dell’insetto esotico, potenzialmente vettore di malattie per l’uomo, non sembra stabile. In futuro sono previsti controlli anche in Val Poschiavo e in Bregaglia.”

Nella Regione Umbria i Comuni su indicazione delle USLUmbria1 e USLUmbria2 stanno emettendo le ordinanze per la prevenzione dello sviluppo delle zanzare. Su www.bastia.it si dice che Si preannuncia un’estate calda e anche siccitosa per cui le precauzioni a tutela dell’ambiente e della salute non solo mai troppe. In questi giorni con un ordinanza del sindaco sono state emanate le misure di prevenzione contro le zanzare, in particolare contro la zanzara tigre. Lo scopo è la tutela della salute e dell’igiene pubblica per prevenire e controllare malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di zanzare.

Leggi tutte le notizie:

Corriere.it

lugo notizie

ticino news

bastia.it

Per approfondire l’argomento:

PODIS- zanzare