di Alessandro Maria Di Giulio
Dopo le perturbazioni di fine aprile è scoppiata la primavera..vera! Nelle campagne la natura è un tripudio di colori e a volte ci può capitare di incontrare un bozzolo con dei bruchi, ma sono processionarie?
Possiamo dire innanzitutto che le processionarie dei pini in questa primavera avanzata non si vedono più nei bozzoli e sono già al riparo nel terreno per trasformarsi in farfalle. Possiamo invece incontrare queste sacche sericee piene di larve appese a bassi rami di Pruni, Biancospini e Peri.
Si tratta di bruchi di Aporia crataegi, chiamata pieride del biancospino. Il bruco possiede dei peli che non sono urticanti e quindi non devono destare nessuna preoccupazione.
Troviamo i bruchi sulle piante nutrici a cibarsi delle foglie. Si impuperanno tra maggio e giugno e vedremo volare queste belle farfalle con le loro ali bianche e le nervature nere del maschio e brune delle femmine.
Quindi non preoccupiamoci se vediamo questi bruchi, anzi fotografiamoli, sono bellissimi e godiamoci una salutare passeggiata in campagna.