Zanzara tigre, è l’ora del larvicida !

Pubblicato in data: 8 giugno 2018

di Alessandro Maria Di Giulio

In tutti i Comuni è attiva la campagna di trattamento larvicida dei tombini. Facciamo la nostra parte !

bty

Con il mese di giugno siamo in piena attività di controllo delle larve di zanzara. Le Amministrazioni Comunali stanno effettuando con le ditte in appalto la collocazione dei prodotti larvicidi nei tombini presenti nelle aree pubbliche.  Sono state emesse le ordinanze sindacali su indicazione delle ASL per favorire i corretti comportamenti da parte della cittadinanza. Dobbiamo quindi fare tutti la nostra parte per prevenire e ridurre quando più possibile la formazione dei focolai larvali.
Ricordiamo quindi di:
Non abbandonare negli spazi pubblici e privati, compresi terrazzi e balconi, contenitori di qualsiasi natura (barattoli, secchi, sottovasi, vasche) nei quali possa raccogliersi acqua piovana;
– di eliminare negli orti, nei giardini, qualsiasi prolungata raccolta di acqua;
prosciugare completamente le piscine non in esercizio e le fontane o in alternativa eseguirvi trattamenti larvicidi oppure immettervi pesci larvivori;
trattare l’acqua presente in tombini, griglie, pozzetti di raccolta delle acque, ricorrendo a prodotti contro le larve di zanzara acquistabili presso le farmacie e le rivendite di prodotti per l’agricoltura.

Approfondisci il testo dell’ordinanza:
ordinanza zanzara marsciano

 

 

Dal primo aprile sono attive le Ordinanze sindacali per indirizzare la cittadinanza ad  effettuare i trattamenti larvicidi nelle singole proprietà.