Disinfestazione colombi su terrazza

Pubblicato in data: 20 luglio 2018

Buonasera, 
Ho appena letto l’articolo sulla rimozione del guano dei colombi e sto per procedere.
Volevo tuttavia chiedere: dato che hanno nidificato e quindi lasciato una grande quantità di escrementi proprio in prossimità di un motore esterno per l’aria condizionata, c’è da fare qualche operazione particolare oltre a spruzzare in tutta l’area uno spray disinfettante? (Mi chiedevo se potessero essersi formate colonie batteriche pericolose all’interno del motore/tubi del condizionatore.
Inoltre volevo fare una seconda domanda: 
I quando siamo tornati da un periodo fuori questa infestazione era già avvenuta e ho notato che dei colombi apparentemente giovani (deduco siano quelli che sono nati nel nido sotto al condizionatore) ora si sono instaurati sul tetto (siamo all’ultimo piano di una palazzina). Nonostante i dissuasori su parte dei cornicioni e nonostante io abbia messo (già da tempo) quei nastri luccicanti appesi un pò ovunque sulla terrazza, questi animali ora stanno la sopra e stanno producendo grandi quantità di guano su tutta la terrazza… non so davvero più come farli andar via. In merito mi hanno nominato delle vaschette di liquido chiamate bird free… non so se funzionano, se posso usarle sopra a un tetto ventoso.
Ringrazio per l’attenzione.

1 risposta

Sig.Riccardi buonasera,
innanzitutto dobbiamo dire che il lavoro di allontanamento dei colombi è veramente arduo e bisogna adattarsi alle diverse strategie dei colombi di occupare gli spazi che noi creiamo. Veniamo ora al dunque. Il motore dei condizionatori è uno degli apparecchi che i colombi preferiscono per nidificare: formano uno spazio protetto nella parte posteriore, hanno un bel piano d’appoggio e con la venitazione creano un microclima che apprezzano particolarmente. Il problema è che l’aria viene pompata nel nostro appartamento proprio da la. Visto che vi è o vi è stato deposto del guano, anche in gran quantità, dovra essere pulito adeguatamente e sostituito il filtro. Andranno pulite anche, per quanto possibile le condotte di aereazione e le griglie. Le parti del motore e la porzione esterna della condotta potrà essere disinfettata con prodotti liquidi a base di sali di ammonio quaternari. Lo stesso prodotto potrà essere passato nelle condotte con un panno umidificato.
Per quanto riguarda l’impiego di dissuasori bisogna fare in modo di chiudere tutti gli ambiti dove possono rifugiarsi e riprodursi i colombi. Per fare questo il sistema più efficace e duraturo è l’impiego di reti anti colombo da posizionare in questi luoghi. Anche lo stesso condizionatore dovrà essere protetto da una rete o da superfici oblique che non ne consentano la sosta. Per quanto riguarda i dispositivi ottico-olfattifìvi di dissuasione, ai quali appartiene il “bird free”, possono svolgere molto bene da funzione dissuasiva, a patto che vengano collocati correttamente e nel numero necessario, sempre prima di aver proceduto alla asportazione del guano ed alla disinfezione per limitare l’attrazione dell’odore del guano che attira i colombi.
Cordiali saluti
Alessandro Maria Di Giulio
 

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta