Smaltimento carcasse roditori

Pubblicato in data: 25 ottobre 2018

buonasera
vorrei sapere quale è la più corretta prassi per effettuare, secondo le cogenti norme di legge, lo smaltimento delle carcasse di roditori rinvenimenti da attività di derattizzazione.
grazie

2 risposte

Salve Sig. Giuseppe
Dipende … se l’attività di derattizzazione è stata svolta con esche bisognerebbe considerare la potenziale pericolosità della sostanza ingerita dal roditore.
In ogni caso, ci sono 2 vie che attualmente vengono utilizzate:

  1. ASSIMILANDO LA CARCASSA A RIFIUTO SI POSSONO ATTRIBUIRE I SEGUENTI CODICI CER:

CER 180103* rifiuti originati da attività di prevenzione delle malattie negli esseri umani che devono essere raccolti e smaltiti applicando precauzioni particolari per evitare infezioni.
CER 180202* rifiuti originati da attività di prevenzione delle malattie negli animali che devono essere raccolti e smaltiti applicando precauzioni particolari per evitare infezioni.

  1. ASSIMILANDO LA CARCASSA A SOTTOPRODOTTO DI ORIGINE ANIMALE SECONDO IL REG. CE 1069/2009 SI PUO’ ATTRIBUIRE LA CATEGORIA 1 e smaltirlo presso impianti autorizzati.

In verità molto dipende dall’Ente che potrebbe un domani svolgere dei controlli, non sempre infatti vi è perfetta intesa tra Enti con differenti competenze territoriali.
Cordiali Saluti
Alberto Baseggio
Entomologist & Technical Support

#1

 Il Dr. Dario Capizzi della Regione Lazio, Agenzia Regionale Parchi ha integrato le indicazioni date con:
“Si tratta tuttavia di una materia molto tecnica, suggerisco di approfondire sul sito dell’Associazione Nazionale Imprese di Disinfestazione dove è presente un esauriente articolo di un esperto, Fabio Bravi.”
http://www.disinfestazione.org/news/legislazione/item/541-smaltimento-carogne-roditori-risposte-a-quesiti-delle-imprese-socie.html?jjj=1540657452098

#2

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta