Zanzare, da ora massima attenzione
di Alessandro Maria Di Giulio
Con le prime piogge di agosto si riempiono i tombini stradali, i contenitori abbandonati in giro, le scoline dei fossi e allora ci dobbiamo attendere lo sviluppo di diffusi focolai di zanzare, dalle classiche zanzare notturne, le Culex e le zanzare diurne come la zanzara tigre Aedes albopictus. I parametri meteo-climatici funzionali allo sviluppo della zanzara tigre, temperatura elevate e costanti e disponibilità di acqua aumentano la velocità di trasformazione da uovo in adulto di zanzara, che in questo periodo è di appena 6-7 giorni. Facciamo attenzione quindi negli orti ai contenitori di acqua che devono essere assolutamente coperti. Trattiamo i tombini dei piazzali condominiali e privati con 1 compressa nei tombini ogni 15-20 giorni (come indicato in etichetta) o con gli altri prodotti registrati in commercio. In caso di rilevazione di adulti di zanzara nei tombini bisogna spruzzare un pò di insetticida spray nel tombino stesso in modo da controllare immediatamente le zanzare adulte che andrebbero a deporre le uova e a pungerci.
Ricordiamo che le zanzare non sono in grado di trasmettere il SARS-CoV-2, ma possono trasmettere altri virus come Il West Nile Virus meglio conosciuto come Febbre del Nilo occidentale. Come riferito “nel primo numero, per la stagione estivo-autunnale 2020, del bollettino periodico della sorveglianza integrata del West Nile e Usutu virus, curato dal Dipartimento di Malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), con il coordinamento dell’Ufficio V della Direzione Generale della Prevenzione del ministero della Salute e in collaborazione con il Centro studi malattie esotiche (Cesme) dell’Istituto zooprofilattico sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “Giuseppe Caporale” (Izs Teramo) dall’inizio di giugno 2020 al 22 luglio 2020 non sono stati segnalati casi umani confermati di infezione da West Nile Virus (WNV) e neanche di Usutu virus.”
Quindi massima prevenzione nei nostri giardini e proteggiamoci con gli appositi repellenti, sopratutto nelle ore serali per limitare le punture da Culex, la zanzara che trasmette il West Nile, sopratutto se risediamo nelle regioni del Nord o se le visitiamo per turismo o le frequentiamo per lavoro.
Per approfondire la notizia:
.epicentro.iss.it/westnile/aggiornamenti
epicentro.iss.it/westnile/bollettino/Bollettino_WND_2020_01.pdf
portaledisinfestazione/zanzara