Buongiorno, sono una studentessa del Politecnico di Milano e sto svolgendo un progetto sulla disinfestazione e disinfezione di aree urbane private e non grazie all’utilizzo di bici elettrica. Scrivo per sapere se dal punto di vista legislativo ci fossero delle restrizioni sull’utilizzo di un ciclomezzo a pedalata assistita. Inoltre cercavo un riscontro sull’efficienza del mezzo, se ci sono progetti in corso simili e in generale il vostro parere di esperti a riguardo.
Grazie
cordiali saluti
Elisa
1 risposta
Gent.ma, in merito all’impiego della bicicletta per trattamenti di disinfestazione non vi sono restrizioni specifiche, se non quelle riguardanti il rispetto dei requisiti di sicurezza.
Generalmente le biciclette vengono utilizzate per il trattamento dei tombini e delle bocche di lupo, nell’ambito della lotta antilarvale alle zanzare.
Mediante l’impiego di nebulizzatori portatili a pressione manuale o con pompa elettrica, con serbatoio fino a 15 litri, installati mediante apposite staffe sul retro della bicicletta, gli operatori percorrono le strade poco trafficate e con poche auto parcheggiate al fine di immettere il giusto quantitativo di prodotto all’interno delle raccolte d’acqua.
Ovviamente vi sono diverse criticità legate a questo tipo di operazioni:
– In primis la scarsa versatilità delle attrezzature, le quali si adattano con difficoltà alla struttura delle biciclette e lasciano poi una scarsa mobilità in caso ad esempio del trattamento di bocche di lupo che richiedono di infilare la lancia della pompa in profondità all’interno del tombino.
– Difficoltà di passaggio attraverso le macchine parcheggiate.
– Rischio di caduta per perdita dell’equilibrio, con sversamento di prodotto.
– Rischio tamponamento dovendo percorrere lentamente le strade fermandosi per il trattamento.
– Difficoltà a percorrere strade in salita, anche se la pedalata è assistita, in tali interventi bisogna fermarsi e ripartire frequentemente.
In pratica l’impiego delle biciclette nel campo delle disinfestazioni può essere visto come una soluzione ecologica e versatile, ma nel momento in cui devi trasportare ed utilizzare delle attrezzature, talvolta pesanti, contenenti Biocidi, si vengono a creare una serie di criticità particolarmente complesse da gestire nel rispetto dei requisiti di sicurezza (in particolare rischio di caduta e Rischio di sversamento del prodotto Biocida).
Sperando di aver fatto cosa gradita resto a disposizione per chiarimenti.
Cordialmente
Davide Di Domenico
Biologo-Entomologo Ph.D
Pest Management e Sicurezza alimentare
http://www.mellivora.it