eliminare le zecche da piccione

Pubblicato in data: 27 gennaio 2021

Salve, purtroppo da qualche anno in un mio appartamento in affitto a studenti si presentano le zecche da piccione. I piccioni sostano nei cornicioni del palazzo e il mio appartamento è proprio all’ultimo piano. Il condominio non vuole intervenire nei cornicioni con dei dissuasori perché dice che l’intervento è troppo costoso ed io mi ritrovo ogni anno ad effettuare un intervento di disinfestazione che non è risolutivo. Ho anche segnalato alla ASL il problema, ma il condominio effettua al massimo la disinfestazione del sotto tetto, senza eliminare la causa! Come posso fare a risolvere la situazione?

1 risposta

Milfa buonasera,
Ho letto il caso e devo dire che sembra un caso piuttosto difficile. Purtroppo, come può comprendere per le zecche dei piccioni la soluzione è l’allontanamento dei piccioni e basta. Anzi, a volte gli Argasidi possono risvegliarsi anche dopo anni dalla rimozione dei nidi.
Bisognerebbe insistere col condominio per l’installazione dei dissuasori per impedire ai piccioni di posarsi. I dissuasori costano, è vero ma si installano una volta sola. Dal punto di vista pratico, quello che consiglio è sincerarsi che oltre ai cornicioni non ci siano altri luoghi di rifugio e soprattutto di nidificazione per i piccioni sopra all’appartamento in questione. Una infestazione così intensa e persistente difficilmente si sostiene con la sola sosta (anche notturna) dei piccioni. Di solito il problema è associato ai nidi e alla presenza di pulli. Magari esiste un rifugio con  i nidi e  potrebbe essere sufficiente renderlo inaccessibile ai piccioni con della rete o altro, per esempio. Farei questo controllo, prima di intraprendere altre azioni.
Spero di essere stato d’aiuto.
Cordiali saluti
Luciano Toma
 

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta