Buongiorno, mi chiamo Christian ed abito a Pordenone in Friuli.
Ho il sospetto di essere stato morso da un ragno violino.
I sintomi e la zona dove sono stato morso lo dimostrerebbero.
Vorrei fare una disinfestazione contro questo ragno nella mia abitazione.
Conoscete una ditta/azienda specializzata per questo tipo di disinfestazione vicino alla mia zona?
Grazie.
1 risposta
Buongiorno, purtroppo non conosco ditte di disinfestazione della sua zona, ma posso darle qualche consiglio se vuole bonificare l’abitazione da solo.
Sarebbe a tale scopo essenziale prima di tutto spruzzare dell’insetticida residuale concentrato (tipo quello che si utilizza per gli scarafaggi o proprio per ragni) in tutte le intercapedini o fessure dove questi ragni potrebbero nascondersi (dietro i battiscopa, intorno a porte e finestre, fessure dei muri, dietro a mobili, ecc…) e in concomitanza effettuare una gasificazione delle stanze (magari meglio durante la notte viste le abitudini notturne di questa specie) mediante bombolette autoeroganti presenti in commercio come antipulci per ambienti a base di piretroidi, ma a dose doppia rispetto al dosaggio indicato sulla confezione (in quanto è tarato per le pulci, ma i ragni e gli altri aracnidi sono molto più resistenti degli insetti), quindi 2 bombolette per ogni stanza (di circa 15-20 mq). A seguire pulire accuratamente le stanze con un aspiratore.
Anche se più costosa, se vuole essere più sicuro è senza dubbio meglio rivolgersi a professionisti del settore della disinfestazione.
Spero di esserle stata comunque d’aiuto, cordiali saluti
Iolanda Moretta