GREEN PASS E SUPER GREEN PASS: COME UTILIZZARLI IN OGNI ATTIVITA’
Dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 è in vigore il SUPER Green Pass. Questo significa che in questo periodo ci sono due diversi certificati verdi:
il Green Pass “Base”: ottenibile tramite esecuzione di tampone con esito negativo (valido 48ore se antigenico e 72ore se molecolare)
il “Super” Green Pass: un green pass “rafforzato” che attesta l’immunità da Covid-19 a seguito di vaccinazione contro il Covid (valida 9 mesi, e non più un anno, dalla data di somministrazione) o guarigione certificata da Covid (valida 6 mesi dal certificato di guarigione).
Chi già possiede la certificazione verde in seguito a una vaccinazione non dovrà fare nulla. Sarà l’App VerificaC19 a riconoscerne la validità.
Chi si vaccina ora, invece, riceverà il Super Green pass a partire dal 15º giorno dalla prima vaccinazione.
Nel sito del governo è possibile consultare la tabella di sintesi che chiarisce COME UTILIZZARE i due tipi di Green Pass per tutte le attività in base alla zona colore (bianca, gialla, arancione e rossa): trasporti urbani ed extraurbani, lavoro, scuola, ingresso in ospedali e strutture sanitarie, sport e skipass, cinema, teatri e spettacoli, ristoranti, feste ed eventi, shopping, estetica, alberghi, e terme.
Per ogni attività viene chiarito quando è richiesto il Green Pass Base (che prevede il tampone) o quando è obbligatorio il Super Green Pass (riservato solo ai vaccinati e ai guariti da Covid), fermo restando che le restrizioni nella Zona Rossa valgono per tutti, anche per chi ha il Super Green Pass.
Scarica la TABELLA delle attività consentite senza green pass, con green pass “base” e con green pass “rafforzato” per il periodo dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 dal sito del governo: