Salve,
premetto che ho sempre vissuto in campagna e non mi sono mai posta questo problema. Mi sono trasferita da poco “in città” e ho scoperto che il comune effettua annualmente le disinfestazioni per le zanzare. Vorrei sapere da voi esperti se questo tipo di disinfestazione è effettivamente utile, se ci sono studi a riguardo, e quali sono i pericoli per gli insetti diversi dalle zanzare. Ho fatto richiesta al mio comune e alla ditta preposta per sapere che tipo di prodotto viene utilizzato, senza ovviamente ricevere alcuna risposta. L’anno scorso (mio primo anno in città) per caso mi sono trovata mentre passava la famosa disinfestazione, che non è altro che un piccolo camioncino che spruzza insetticida in aria (tipo quando fanno i trattamenti alle vigne, per capirci). Ora, io sono super ignorante in materia, ma siamo sicuri che questa modalità di trattamento sia davvero efficace sulle zanzare? Non dovrebbero essere fatti interventi “ad hoc” nelle zone di riproduzione (che immagino siano acque stagananti ecc)? qual è il senso di spruzzare all aria abbastanza a caso? Non si rischia così di creare danno anche agli altri insetti, soprattutto impollinatori? Ho alcune piante orticole sul balcone (insalate pomodori ecc), e sono abbastanza preoccupata, sia per i residui che eventualmente si poseranno sulle piante, e sia per gli insetti che per me sono utili (ho comprato apposta delle larve di coccinella per combattere gli afidi, e non vorrei ritrovarmele tutte stecchite). Sinceramente mi sembra assurdo che questa sia diventata una pratica automatica, soprattutto di questi tempi dove tanto si sta attenti al bio, alle api, ecc ecc… per non parlare poi della resistenza che e zanzare potrebbero sviluppare a questo tipo di prodotti..
Ho cercato (alla buona perchè appunto non sono del settore) ma non ho trovato nessuno studo in merito all efficacia di questo tipo di trattamenti, che pare siano effettuati in tutte le città italiane, avreste dei riferimenti da suggerirmi? E, per inciso, l’anno scorso nonostante la disinfestazione qui era pieno di zanzare, certo uno può dire che senza la disinfestazione sarebbero state molte di più, ma anche questo sarebbe da dimostrare… o sbaglio?
ringrazio chiunque possa darmi delucidazioni in merito!
1 risposta
Buongiorno Chiara,
il problema da lei sollevato è di grande attualità. Per fortuna la maggior parte dei comuni non utilizza più questo metodo di disinfestazione contro le zanzare adulte, proprio per le motivazioni che lei sottolinea in maniera magistrale nel suo quesito. Per chi lavora in questo settore con serietà le disinfestazioni contro le zanzare adulte sulla base di un calendario predefinito a inizio anno, sono ritenute piuttosto inutili e pericolose, ma questo lei lo ha già detto. Lavorare con serietà significa anche monitorare con attenzione le situazioni che si creano nelle diverse aree territoriali di propria competenza e questo lo si fa con monitoraggi e sopralluoghi in campo. Nel caso di forti infestazioni o di emergenze sanitarie si potrà fare ricorso agli insetticidi adulticidi, ma se vogliamo avere ancora a disposizione molecole efficaci, queste dovranno essere utilizzate on accuratezza e in maniera mirata laddove ve ne è necessità accertata. Il rispetto per la natura che ci circonda e per la ricchezza di entomofauna che ci regala (zanzare a parte naturalmente), passa anche da piccole azioni quotidiane che ogni cittadino può mettere in atto nel proprio giardino o terrazzo ma che almeno i Comuni dovrebbero adottare come regola. Continui a coltivare fiori e lanciare coccinelle, le nostre amiche api e tanti altri insetti utili le saranno riconoscenti.
Cordiali saluti.
Claudio Venturelli