Buonasera, da un paio di anni mi imbatto con degli insetti particolarmente aggressivi. Ho cercato di capire più volte di che insetto si tratta ma non ne sono venuto a capo. SI tratta di un insetto di piccolissime dimensioni, non supera i 3/4 millimetri, è ematofago e viene attirato dalle trappole usate per altri insetti (birra e zucchero). Sopravvive a tutti i tipi di insetticidi: cipermetrina, tetrametrina ecc… attacca l’uomo nella parte bassa delle gambe in sciame, non riesco ad allontanarli in nessun modo se non “scappando” dalla zona. Lavorare in campagna è diventato impossibile.
L’insetto è di circa 3-4 millimetri con gli stessi colori di una vespa, quindi parte posteriore a righe nere e gialle, ma ha la forma di un piccolo moscerino della frutta.
Ho scattato due foto dell’insetto morto, una in primo piano ed una a distanza per far capire le dimensioni. Il morso è doloroso, rilascia gonfiore e prurito per giorni e dal momento in cui si stacca fuoriesce la goccia di sangue dal punto.
insetto ignoto
Pubblicato in data: 8 agosto 2022