di Alessandro Maria Di Giulio
Un Augurio di Buone Feste dal PODIS Portale Disinfestazione a tutti coloro che hanno interagito con noi in questo anno importante.
Un anno di ripresa, dopo la pandemia di Covid 19, che ha visto le amministrazioni pubbliche confrontarsi con le attività di controllo degli organismi infestanti che in alcune aree del paese erano rimaste in secondo piano. Un dato fra tutti è quello della percezione della presenza nelle città di colonie di roditori, topi e ratti, non controllate a dovere. In molti casi si leggono notizie nel web di scuole chiuse per le necessarie attività di derattizzazione, oltre che di presenza invadenti dei roditori che scorrazzano nelle strade piuttosto che nei parchi. Queste situazioni rappresentano il sintomo di una carente gestione della popolazione dei ratti nelle fognature e spesso di una raccolta dei rifiuti urbani non adeguata in termini di frequenza dei ritiri e della collocazione dei sacchetti sul piano stradale. L’impegno delle amministrazioni comunali deve quindi indirizzarsi verso piani di controllo organizzati dalla definizione dei punti critici al monitoraggio ed alla definizione di programmai di intervento efficaci. Numerose amministrazioni attivano ancora le imprese di disinfestazione solo su richiesta e questo determina l’ inefficacia dei risultati, costi elevati e lo scontento dei cittadini che spesso si trasforma in rassegnazione. Le Amministrazioni pubbliche devono inoltre attivarsi per poter fronteggiare le prossime problematiche causate dai cambiamenti climatici. L’arrivo di nuovi organismi, dagli insetti, una attenzione in particolare per il monitoraggio delle zanzare con sorvegliati speciali la Aedes aegypti e le Anopheles, alle piante come la Toxicodendron radicans , simile all’edera ma molto tossica in grado di provocare gravi dermatiti recentemente trovata in Toscana, deve far comprendere come le aziende sanitarie ed i comuni devono dotarsi di personale specializzato in grado di gestire i nuovi organismi e contrastare le possibili nuove emergenze sanitarie.
Con questi buoni propositi il PODIS augura ancora Buone Feste, con un particolare ringraziamento a tutti gli esperti che hanno collaborato fornendo il loro prezioso contributo, perché crediamo che l’informazione scientifica specialistica scevra da fini commerciali sia necessaria ed utile per una prevenzione radicata e diffusa tra la cittadinanza e nei territori.