di Alessandro Maria Di Giulio
Sono state prodotte dalla USLUmbria1-Dipartimento di Prevenzione le locandine in italiano ed in inglese con le informazioni sui chironomidi. L’iniziativa ha visto la condivisione con Michele Benemio, Presidente dell’URAT – Unione dei Ristoratori ed Albergatori del Trasimeno che ne sta curando la distribuzione anche on-line. “L’informazione ai turisti su questi insetti è molto importante” ha ribadito il Presidente Benemio, in quanto i turisti si preoccupano in quanto a volte confondono i chironomidi con le zanzare.” Gli insetti del lago infatti non pungono contrariamente alle zanzare e con queste locandine si intende tranquillizzare i villeggianti. La locandina contiene ulteriori informazioni sul carattere rilevante che questi insetti svolgono nella catena alimentare nell’ambito lacustre e su come le Amministrazioni pubbliche, Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia, Unione di Comuni del Trasimeno, USLUmbria 1 e il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università di Perugia stanno intervenendo nel rispetto dell’ecosistema.
Per quanto riguarda i trattamenti è stato concluso l’ottavo turno di distribuzione del prodotto larvicida biologico al Lago Trasimeno. Per i mesi di giugno e luglio, eccetto alcune serate di quest’ultima settimana, non sono stati registrati sciami particolarmente fastidiosi. Ci si attende nei prossimi giorni un maggiore sfarfallamento ed in tali eventi si ricorda di limitare quanto più possibile le fonti luminose bianche che attirano maggiormente i chironomidi.
L’impiego di luci gialle nelle aree dove trascorriamo la serata riduce di molto il fastidio.
Continua inoltre il monitoraggio dei fondali che viene effettuato periodicamente grazie alla ricerca finanziata dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli d’intesa con UNIPG, USLUmbria1 e Unione dei Comuni del Trasimeno.