Controllo dei chironomidi. La Regione si attiva

Pubblicato in data: 4 maggio 2018

di Alessandro Maria Di Giulio

Come appreso da Umbria24.it “Il consiglio regionale approva mozione all’unanimità:

hovercraft in attesa
hovercraft in attesa

«Soluzione molto importante per non compromettere la stagione turistica. Gli assessorati alla Salute a all’Ambiente hanno già individuato le risorse necessarie per garantire l’intervento e quindi i servizi necessari anche per l’anno in corso. Lo ha assicurato l’assessore regionale Luca Barberini sulla mozione unitaria che chiede di «riattivare, anche per l’anno 2018, la campagna di contrasto dei chironomidi del Lago Trasimeno, prevedendo per tale fine, se necessario, congrue risorse finanziarie». Quello dei “moscerini” è un problema molto sentito la lago, che rischia di compromettere la vivibilità durante la stagione turistica.” 

La notizia dell’avviamento delle procedure Regionali per attivare i finanziamenti del progetto segue di qualche giorno la notizia di Rerugia Today del 24 di aprile nella quale si riportava che La stagione degli insetti molesti sta arrivando. Il consigliere regionale del Partito democratico Giacomo Leonelli annuncia un’interrogazione alla Giunta “per sapere se ha programmato o effettuato interventi per l’eliminazione delle larve, al fine del contenimento dei chironomidi nella zona del Lago Trasimeno”.

I soggetti attuatori del progetto di contenimento sono in attesa della definizione delle attribuzioni dei fondi per consentire la fornitura dei prodotti larvicidi e per la collocazione delle “Tofolamp” sulle zone rivierasche. Il controllo delle larve dei chironomidi doveva essere avviato da aprile e ogni giorno di ritardo comporta la riduzione dell’efficacia dei trattamenti. L’hovercraft attende l’avvio delle operazioni.

Approfondisci le notizie:
UMBRIA24.it- la regione

PERUGIA TODAY- Leonelli

PRIMA PAGINA CHIUSI – Trasimeno