acari della polvere

Pubblicato in data: 8 giugno 2021

sono vittima di infestazione di acari della polvere che pungono massicciamente. ho chiamato un paio di aziende di disinfestazione  che hanno messo liquidi sui pavimenti e vestiti ma nulla di che . vorrei un parere come eliminarli . lo zolfo è utile per lavarsi ? quali prodotti li eliminano davvero ? grazie se vorrete rispondermi 

1 risposta

Buongiorno, gli artropodi che possono essere responsabili di punture all’uomo all’interno delle abitazioni sono molteplici, ma certamente non gli acari cosiddetti della polvere, in quanto il problema legato alla loro presenza è prettamente di tipo allergico, con manifestazioni respiratorie di vario grado, fino all’asma.
Altri acari o insetti, invece, sono in grado di determinare lesioni cutanee sull’uomo e purtroppo è indispensabile identificarli per poter effettuare le corrette operazioni di bonifica che permettono il risanamento dell’ambiente domestico e conseguentemente la scomparsa delle punture. Non esiste alcun prodotto/farmaco in grado di evitare le punture, ma solamente per lenire il prurito (antistaminici, antinfiammatori…), mentre per eliminare il problema è indispensabile identificare l’agente eziologico ed eliminare la fonte dell’infestazione. Ad esempio ci sono artropodi che sono parassiti dei tarli e quindi vivono nei mobili tarlati, per cui finchè in casa ci sono armadi, comodini, sedie, ecc con tarli essi continuano a fuoriuscire dalle gallerie e pungere l’uomo; oppure ci sono acari che sviluppano su pareti umide o con micromuffe e quindi per eliminarli bisogna agire abbassando l’umidità relativa della stanza interessata; oppure ci sono artropodi legati alla presenza di animali domestici che possono pungere anche l’uomo (pulci, dermanissidi, cheyletiella, ecc); oppure altri legati alle piante, ecc…
Le consiglio di effettuare un Esame Diretto delle Polveri Ambientali in modo che specialisti del settore le diano indicazioni precise circa il tipo di acaro o insetto presente nella sua abitazione e che è responsabile del problema dermatologico, in modo da poter miratamente intervenire sulla fonte d’infestazione e risolvere definitivamente il problema.
Cordialmente, 
Dr.ssa Iolanda Moretta

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta