Salve, siamo stati in vacanza in una casa infestata da cimici dei letti, ora a distanza di 10 giorni, la mattina ci svegliamo con dei piccoli ponfi l’unica persona punta dalle cimici durante la vacanza ha avuto reazioni molto pruriginose, quelle che abbiamo ora non gli somigliano lontanamente, ma il dubbio resta ovviamente, anche se abbiamo igienizzato tutte le valigie e lavato tutto a 60° prima di riportarlo a casa.
Come capire che infestazione abbiamo? Ci sono indirizzi a Roma dove qualcuno potrebbe analizzare dei campioni, facendo una specie di scotch test?
1 risposta
Buongiorno Sig.ra Ilaria
la prima cosa da fare è andare da un dermatologo per essere certi che le lesioni cutanee che avete siano da ricondurre alla puntura/morso di un insetto o acaro. Altre cause possono provocare lesioni cutanee e solo un esame dermatologico può accertare che le lesioni lamentate sono state provocate dall’azione di un insetto/acaro.
Qualora il dermatologo confermasse che le lesioni sono causate da un insetto o un acaro, il medico non potrà stabilire quale insetto o acaro le ha provocate. Questo tipo di lesioni sono infatti generiche: non è possibile dal loro aspetto stabilire quale insetto o acaro le abbia provocate.
Tuttavia è possibile avvalersi di un’ispezione cinofila anti cimici per verificare se nella vostra casa è presente la cimice dei letti. Qualora non risultasse presente la cimice dei letti sarà possibile, contestualmente all’ispezione cinofila appena effettuata, prelevare dei campioni di polvere domestica per eseguire un esame microscopico volto alla ricerca di altri insetti o acari patogeni presenti nella vostra casa.
Per maggiori info potete contattare l’Associazione Italiana Cani Anti Cimici al seguente numero: 347 5029659
Cordialmente
Dott. Paolo Masini