Salve sono disperato qualcuno mi aiuti ho la fobia per insetti e questa situazione è per me molto grave anche se so che non sono nocivi ma l’idea di poterli avere addosso ecc mi fa uscire pazzo tanto di pensare di andare a vivere momentaneamente da mia nonna.
Ho un problema di acari bianchi dell’umidità (credo) piccolissimi visibili solo se ci si fa caso e magari con la torcia un po’ ovunque ma sopratutto li noto su oggetti elettronici o pareti esterno degli armadi.
Sto usando deumidificatore da qualche giorno eppure non so perché si formino,conosco tante case umide con macchie di muffa fresche eppure non ci sono questi insetti..usando il deumidificatore però non si forma tantissima acqua quindi non. Credo che la casa sia umidissima..inoltre da mesi faccio circolare sempre bene aria nelle varie stanze metodicamente poiché scoprii questo problema a gennaio poi con il caldo si è risolto da se.
inmanzitutto a gennaio dell’anno scorso pensavo si formassero poiché avevo l’abitudine di mettere lo stendino in casa sempre in stanza mia e pulivo il computer pad ps5 con salviette umidificate..e ce n’erano tantissimi mentre in altre zone della casa non c’erano.
poi vabbè il caldo,non uso più lo stendino in camera mia,faccio arieggiare bene e il problema si era risolto,ora con questo freddo ho cominciato a rivederli dall inizio nel nuovo portatile nel nuovo pad ps5 ma sopratutto ora li noto anche in altre stanze della casa dove non mettevo lo stendino! Ora non posso dire di essere sicuro ma io ricordo che controllai a febbraio le altre stanze e penso che se ci fossero li avrei notati come li sto notando adesso..
muffa fresca non ne ho e non si forma anche se in alcune stanze c’è muffa secca dietro gli armadi oppure anche di anni vecchia poiché mio padre quando ha pittato nel corso degli anni non toglieva la muffa o grattava la pittura secca ma pittava semplicemente da sopra. Però non credo sia questo il problema perché anche da mia nonna è così e questi insetti non ci sono.
che la causa possa essere le case fredde? Da qualche anno non abbiamo un sistema di riscaldamento efficace usiamo solo sporadicamente una stufa a carbonio che ovviamente non riscalda le stanze ma solo una piccola distanza..quindi la casa è piuttosto fredda tanto che se non uso la stufa e se non mi metto sotto le coperte con questo freddo devo avere sempre il giubbino addosso.
Come prevenirli e debellarli
Pubblicato in data: 27 novembre 2024