Isetti bianchi sui mobili

Pubblicato in data: 2 dicembre 2020

In risoluzione
Publica

Buonasera,
Ieri in casa ho trovato tantissimi insetti sui mobili, come quello in foto, in sala e qualcuno nelle camere da letto. Abbiamo subito svuotato e lavato i cassetti e lavato i mobili con candeggina, oggi ho usato anche un generico insetticida. Da premettere che non era mai successo prima, la casa e i mobili sono nuovi, la casa e molto aereggiata e non presenta muffe e/,o umidità. 
Abbiamo avuto 2 situazioni che possano aver provocato l’infestazione:
1 una camera da letto presa usata circa 25 giorni fa, è stata accuratamente lavata con candeggina;
2 l’ingresso in sala di bancali per poche ore, 1 settimana fa, esteticamente puliti ma erano in un garage umido e con muffa.
Quali di questi 2 situazione può essere la causa? Ne verremo mai fuori o ormai le uova sono jn casa e non riusciremo mai a liberarci? A cosa devo prestare attenzione nella sanificazione che sto facendo? Materassi? Biancheria? 
Sto pulendo a fondo ogni angolo di casa, consideri che la casa è sempre molto pulita avendo una bimba piccola che gioca per terra. Spero mi risponda perché temo che la situazione possa sfuggire di mano anche se da quando abbiamo iniziato a disinfestare non ne abbiamo visti moltissimi. Grazie mille

1 risposta

Buongiorno, purtroppo la qualità della foto mi impedisce di fare una identificazione certa, ma considerando colore e dimensione (che immagino sia di circa 1-2 mm dalla foto) penso si tratti di psocotteri.
 
Potrebbero essere entrati col bancale di cui parlava, poichè generalmente si riproducono in luoghi umidi (ed erano conservati in un luogo umido, da quanto lei riferisce). All’interno delle abitazioni tendono a colonizzare carta e cartone (libri, ripostigli), ma anche cibo o abiti. Per questi motivi il mio consiglio è quello di proseguire con l’accurata pulizia che ha già iniziato a fare e magari buttare vecchi cartoni o fogli/libri vecchi dove tali insetti potrebbero annidarsi.
 
Per gli abiti basta lavarli o anche solo ristirali (il calore del ferro è sufficiente ad ucciderli) per eliminare eventuali insetti presenti.
 
Inoltre cerchi di areare il più possibile gli ambienti e tenere sotto controllo l’umidità ambientale, che nel periodo autunnale tende ad aumentare.
 
Non si tratta comunque di artropodi pericolosi per l’uomo, perchè non pungono nè tantomeno portano malattie. Inoltre sono sensibili ai comuni insetticidi, per cui può utilizzarli tranquillamente per bonificare mobili, battiscopa, cassetti, ecc.
 
Se invece ci fossero problemi dermatologici (punture, prurito, ecc…) in lei o in qualcuno dei suoi familiari il mio consiglio è quello di effettuare un esame diretto delle polveri ambientali al fine di definire con certezza l’identità dell’infestante presente e poter presnder misure specifiche per il suo controllo.
 
Cordialmente,
 
Dr.ssa Iolanda Moretta

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta