Punture di quale insetto.

Pubblicato in data: 18 gennaio 2021

In risoluzione
Publica

Buona sera.
scrivo per avere delucidazioni riguardo ciò che succede ogni qualvolta vado a dormire mi alzo la mattina con i glutei e alcune parti del corpo seno e gambe con delle punture.normalmente sono 3 punture non distanti tra loro.mi causano forte prurito istantaneo.
vorrei capire che tipo di insetto si tratta!dato che non vedo nulla in camera!ho pensato alle cimici da letto ma in teoria si dovrebbero vedere!

1 risposta

Buongiorno,
 
purtroppo le informazioni da lei fornite non sono sufficienti per avanzare ipotesi significative, in quanto sono molteplici gli artropodi, sia insetti difficilmente visibili ad occhio nudo che acari, in grado di provocare entomodermatosi all’interno delle abitazioni.
 
Certamente le cimici sono una delle possibilità: si tratta di insetti che pungono di notte, mentre durante il giorno si nascondono, per cui non è così facile vederli, anche se le dimensioni degli adulti (5-6 mm) lo permetterebbero… invece le forme giovanili sono molto più difficili da vedere sia per le dimensioni ridotte che per il colore (sono quasi trasparenti)!
 
Però potrebbe essere un problema legato ad altri artropodi, ad esempio acari quali Pyemotes (i c.d. acari del tarlo) o Glycyphagus, oppure ad insetti molto piccoli quali Scleroderma, Solenopsis o altri microimenotteri.
 
Le consiglio, pertanto, di effettuare un Esame Diretto delle Polveri Ambientali, che è in grado di evidenziare gli artropodi patogeni presenti in ambiente indoor, così da avere una corretta diagnosi eziologica e poter intervenire nel modo corretto per risolvere il problema.
 
Cordiali saluti,
 
Dr.ssa Iolanda Moretta

#1

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta