di Francesco Fiorente
Anche il mese di settembre 2015 ha visto le zanzare protagoniste di vicende sanitarie legate alla trasmissione di virus, pur trattandosi di casi di importazione.
Numerose, infatti, le segnalazioni ed altrettanto frequenti e necessari gli interventi di disinfestazione per il contenimento dei vettori.
A Padova, infatti, sono stati segnalati due casi di febbre Dengue. Interessati da questa patologia una coppia di coniugi che hanno contratto il virus durante un soggiorno a Santo Domingo. Interventi straordinari di disinfestazione sono stati predisposti dalle Autorità Sanitarie locali.
Analogamente, anche Bologna e Firenze sono state interessate da casi di Dengue. Nel capoluogo emiliano si tratta del secondo episodio.
Rimanendo in Toscana, a Livorno sono stati segnalati due casi di contagio di virus Chikungunya, contratto da due residenti di ritorno da un viaggio in Messico. Come da protocollo, sono stati eseguiti gli opportuni interventi di disinfestazione per limitare la presenza dei vettori (Aedes albopictus, la zanzara tigre).
In Ogliastra, a Barisardo, invece, nell’ambito della sorveglianza sanitaria, è stata accertata la positivià al West Nile Virus in alcune zanzare del genere Culex, con conseguente allerta dell’ASL locale.
Ma spostandoci poco oltre il confine nazionale, persino a Bellinzona, Svizzera, sono state segnalate situazioni critiche relative alla presenza di zanzare, con ammissione di responsabilità da parte delle amministrazioni comunali interessate, a riguardo delle carenze a livello di prevenzione.
Inoltre, l’improvvisa impennata delle temperature verificatasi a metà settembre ha contribuito ad un incremento importante delle popolazioni di zanzare.
Si tratta, nel complesso, dell’ulteriore conferma dell’importanza sanitaria delle zanzare, in qualità di vettori e della necessità di effettuare una costante sorveglianza ed una opportuna prevenzione.
FONTE:
http://www.padovaoggi.it/cronaca/febbre-dengue-cittadella-zanzara-tigre-disinfestazione.html
http://www.ticinonews.ch/ticino/249944/zanzara-tigre-scatenata-a-bellinzona