Lago Trasimeno ripresi i trattamenti

Pubblicato in data: 29 luglio 2016

Serate al Lago Trasimeno con pochi chironomidi

di Alessandro Maria Di Giulio

Dal 6 luglio è stata ripresa l’attività di distribuzione del prodotto larvicida biologico nel lago Trasimeno.

20160727_225335
San Feliciano sul Trasimeno – Cornice con Tofolamp

Il trattamento che viene effettuato dalla USLUmbria1 è reso possibile grazie all’approvazione del piano degli interventi deliberato il 22 giugno scorso in una seduta straordinaria della Giunta Regionale. L’assessore all’Ambiente e all’Agricoltura, Fernanda Cecchini ha consentito di stanziare un contributo straordinario di 50 mila euro a favore della Provincia di Perugia che ha provveduto a rifornire la USLUmbria1 del prodotto necessario per effettuare i trattamenti.

20160728_093713E’ stata quindi effettuata la distribuzione di prodotto larvicidi per due trattamenti completi del Lago Trasimeno. Il trattamento viene effettuato con l’impiego del mezzo anfibio hovercraft che consente di effettuare la distribuzione nei fondali bassi del lago, dove la profondità si aggira sui 30-50 centimetri. E’ infatti nelle basse profondità che è presente la maggiore concentrazione di larve di chironomidi.

caricamento prodotto larvicida nel serbatoio di distribuzione
caricamento prodotto larvicida nel serbatoio di distribuzione

I primi risultati si sono potuti apprezzare in una diminuzione dello sfarfallamento degli sciami. Il 28 luglio è stato effettuato il monitoraggio dei limi di fondo con il Prof. Enzo Goretti del DIPARTIMENTO DI CHIMICA,BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE dell’Università degli Studi di Perugia. Il monitoraggio è importante per verificare la concentrazione delle larve e il loro stadio di sviluppo. I risultati saranno elaborati e divulgati nella prossima settimana.
Sono state inoltre rimontate le Tofolamp, le lampade attrattive a forma di tofo, la classica rete da pesca del Trasimeno, a cura delle Amministrazioni comunali. I Comuni di Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno e Magione hanno provveduto con le proprio risorse al posizionamento dei dispositivi per ridurre la pressione degli insetti sulle attività turistico-ricettive.

tofolamp sulla costa di San Feliciano
tofolamp sulla costa di San Feliciano
Tofolamp sul pontile di San Feliciano
Tofolamp sul pontile di San Feliciano
20160727_225636
Tofolamp particolare che evidenziano la capacità attrattiva del sistema

20160727_231307

Le serate al Lago Trasimeno sono risultate nuovamente piacevoli e hanno permesso ai turisti  di apprezzare le specialità gastronomiche delle sagre come quella della Festa del Giacchio di San Feliciano che si sta concludendo nel weekend con un grande successo di pubblico.