MARZO

Pubblicato in data: 1 marzo 2017

BLATTE E’ IL MOMENTO DI FARE UN CONTROLLO NELLE STRUTTURE

di Francesco Fiorente

blattaNella stagione invernale non si deve abbassare la guardia sul controllo e sulle pratiche di prevenzione e di monitoraggio di taluni infestanti. Tra questi, bisogna prendere in considerazione le blatte che possono tranquillamente frequentare abitazioni, uffici ed attività in cui siano disponibili alimenti (bar, ristoranti, ecc.). Il tutto è possibile in funzione delle condizioni di temperatura e di umidità degli ambienti.

Già a partire da temperature pari a 18-20°C, in presenza di fonti di acqua e residui alimentari ed eventuali luoghi di annidamento, le blatte possono infestare i nostri ambienti.

Considerando l’importanza e l’impatto della presenza delle blatte negli ambienti, è necessario tenere in considerazione varie pratiche preventive, come le accurate e ripetute pulizie degli ambienti, la limitazione dell’accesso ai rifiuti ed all’acqua (per es. perdite delle tubature, contenitori per rifiuti non idonei).

Anche la sigillatura di crepe e fessure contribuisce alla limitazione delle blatte.

Inoltre, per introduzione accidentale, le blatte possono infestare anche ambienti molto puliti; chiaramente, in questo caso, la scarsa disponibilità di cibo può essere un fattore a svantaggio degli scarafaggi stessi.

In caso di infestazione, è sconsigliato provvedere ad un’azione “di forza” mediante insetticidi. E’ necessario prima di tutto valutare le condizioni di igiene e legate all’ambiente, collocando anche trappole specifiche. In caso di infestazione, è necessario poi valutare la specie di blatta infestante per selezionare il metodo più idoneo di disinfestazione, per garantirne l’efficacia ed allo stesso tempo la salute delle persone e degli animali domestici.

Per saperne di più:

PODIS – blatte

PODIS – blatte prevenzione controllo