di Giuseppe Spina
Come prevenire le punture
Non pungono ne mordono! Tuttavia adattabilità, veloce mobilità e polifagia lo rendono il terrore delle merci immagazzinate. Infestazioni non gestite portano ad esplosioni della popolazione capaci di distruggere gli alimenti. Inoltre sono capaci di bucare agevolmente le confezioni.
Come prevenire le infestazioni
Indispensabili le buone pratiche igieniche e la rimozione di tutti i residui alimentari nei luoghi di produzione e stoccaggio dei prodotti.
E’ importante non mantenere per troppo tempo pasta vecchia o altri prodotti alimentari. Pedane e pallet devono essere disposti in modo da garantire una rapida e accurata ispezione. Controllo dei prodotti in entrata. Chiusura ermetica delle porte. Le zanzariere alle finestre risultano indispensabili se durante le ore notturne rimangono delle luci accese nello stabile. Crepe, fessure su muri e pavimenti o qualsiasi altri anfratti devono essere sigillati con materiali idonei.
Lasioderma nell’abitazione
Le infestazioni possono arrivare con prodotti acquistati infestati o possono penetrare nelle abitazioni dalle finestre non protette da retine perché attirati dall’odore di cibo e dalla luce nelle ore serali. Gli adulti di Lasioderma sono ottimi volatori per cui riescono a muoversi molto facilmente. Estremamente polifago attacca tabacco (da cui il nome), cereali, sfarinati, pasta, cibi secchi, prodotti da forno, spezie, legumi. Si riscontra anche su carta e legno e su prodotti di origine animale quali pelli, tessuti e pesce secco.
Lasioderma nel supermercato
Anche in questo caso è necessario verificare le confezioni, per individuare gli alimenti attaccati. Molto spesso le infestazioni hanno inizio in prossimità degli alimenti per animali poiché vengono prodotti con standard meno rigorosi rispetto ad alimenti destinati all’alimentazione umana, ma anche nei prodotti biologici o nei magazzini in quei prodotti che non hanno una veloce movimentazione.
Il monitoraggio può essere condotto con trappole luminose, trappole a caduta e/o a colla, innescate con feromone sintetico di aggregazione e attrattivo alimentare.
Lasioderma nelle industrie alimentari
L. serricorne è uno degli insetti più dannosi nelle industrie alimentari. Esplosioni della popolazione in magazzini prodotti finiti possono condurre a perdite considerevoli. E’ un consumatore primario, ovvero le larve sono capaci di svilupparsi all’interno del substrato alimentare, per cui al palesarsi degli adulti il danno è in parte già compiuto.
Il monitoraggio può essere condotto con trappole luminose, trappole a caduta e/o a colla, innescate con feromone sintetico di aggregazione e attrattivo alimentare.